A Segrate torna “Vino&Dintorni” e nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 ottobre l’isola pedonale di via XXV Aprile e piazza San Francesco accoglieranno la XIV edizione dell’ormai celebre rassegna enogastronomica.
Vetrina delle migliori produzioni di tutta Italia in tema di vino e cibo, l’evento ospita numerosi stand dove gli appassionati del buon vino e del buon cibo, potranno acquistare alcuni tra i migliori prodotti provenienti dalle diverse regioni italiane.
Si spazia dai sapori pugliesi a quelli di Umbria, Calabria, Sicilia, Liguria, Piemonte in uno scenario ricco di vini, salumi, olio, formaggi, miele, confetture e conserve di frutta e verdura, dolci, riso, pane, taralli caserecci, pasta fatta a mano, cioccolato, frutta candita di ogni genere, sottoli e sottaceti. Ai colori e sapori cui si aggiungono le numerose attività pensate per un pubblico che non ama solo assaggiare ma persino mettersi in gioco e partecipare direttamente.
Gli amanti dei dolci, ad esempio, non potranno di certo rinunciare ai corsi pratici organizzati da Cup Design, a cura di De..Li..Cake, per mettersi alla prova con le decorazioni dei dolci.
Gli appassionati del vino non potranno sfuggire ai diversi corsi di degustazione di vini dop, realizzati dall’ Osteria dei Fauni, che offrirà ai suoi ospiti bianchi, rossi, fermi o mossi o vini con le bollicine o senza.
Per unire cibo cultura, la Biblioteca organizzerà degli incontri di lettura in tema con la rassegna, tra cui quello con Massimo Cuomo, autore del libro “Piccola osteria senza parole” .
Per tutti e due i giorni, inoltre, sarà a disposizione dei visitatori l’Area Pic-nic per gustare sul posto i propri acquisti.
Non mancano gli appuntamenti per i bambini che si potranno sporcare le mani con i laboratori tematici curati da Tempo C.
Anche per quest’anno, inoltre, torna il concorso “Che zucca!”: tutti gli interessati potranno consegnare allo stand del Comune la zucca più bella e più grande del proprio orto. Il vincitore sarà premiato con due biglietti omaggio per i mercatini di Natale di Merano e Bolzano.
Non resta che segnarsi l’appuntamento e partecipare.
La due giorni si apre sabato 25 alle 10.00 e si chiude domenica 26 alle 18.00.