Compie 40 anni la Croce Verde di Pioltello, e per l’occasione si mette alla prova dispiegando in una simulazione di maxi-emergenza, tutte le forze in campo per interventi di primo soccorso.
Quello di domenica 5 ottobre alle ore 14.30 in Via San Francesco dunque, sarà un evento di enorme richiamo ed importanza, e di grande interesse per tutta la cittadinanza che è chiamata ad assistere.
Saranno coinvolte numerose realtà che normalmente operano nel primo soccorso, e tutte concorreranno a ricreare lo scenario di una maxi catastrofe, che fortunatamente i nostri paesi non hanno mai affrontato.
Davanti agli occhi dei cittadini si svolgeranno operazioni di intervento che andranno a formare la catena del primo soccorso, dal “cantiere” in cui vengono recuperate le vittime, passando per il Triage dove anche i volontarie ono chiamati a riconoscere rapidamente i livelli di gravità dei feriti, sino al Posto Medico Avanzato che metterà in atto le prime operazioni dis stabilizzazione clinica delle vittime.
“E’ una esercitazione volta a simulare l’interazione di più ruoli, per consentire a tutti i partecipanti di collocarsi nella dimensione d’insieme necessaria a governare efficacemente la complessità di una maxi-emergenza -fanno sapere dalla sezione della Croce Verde di Pioltello– integrandosi con criteri univoci e universalmente condivisi in quanto efficaci”.
Ciò cui il pubblico assisterà, sarà davvero un’operazione imperdibile, dove le diverse forze di primo soccorso e di primo intervento, metteranno in campo le proprie competenze cooperando in un’azione di simulazione d’emergenza in grande stile, a dimostrazione di come si possa intervenire tempestivamente, a seconda delle competenze, per arginare situazioni di rischio.
Enorme sarà dunque il dispiegamento di forze in campo, che vede dietro la Croce Verde pioltellese, capofila dell’iniziativa, AVIS Cologno M.se, AVPS Vimercate, P.A. Vignate Soccorso, P.A. Vimodrone, SOS Sesto San Giovanni, VOS Gorgonzola, Croce Rosa Celeste, Croce Verde Baggio, Vigili del Fuoco del Distaccamento di Gorgonzola, Polizia Locale, Tenenza dei Carabinieri di Pioltello, Protezione Civile di Pioltello e Rodano e Associazione Nazionale Carabinieri.