Domani, sabato 25 ottobre, a Gessate aprirà al pubblico un luogo davvero insolito e Fuoridalcomune.
Pochi sanno che in località fornace, sorge “Il regno dei Rapaci”, un’azienda agricola e agriturismo, che conta al suo interno 100 esemplari di rapaci di 30 specie diverse, tra avvoltoi, gufi, barbagianni, aquile, falchi e molti altri volatili.
A gestire l’azienda è la signora Anna Flumeri insieme a Dino Bendotti, Maestro Falconiere di professione, ed entrambi si prendono cura delle specie del parco, organizzando laboratori didattici, eventi, battesimo del guanto, corsi di falconeria, dimostrazione di voli con falchi in libertà, e giornate speciali.
I Falchi presenti nell’azienda, sono un vero fiore all’occhiello, richiesti da diverse aziende e aeroporti per il cosiddetto “bird control“, ovvero l’allontanamento di volatili nocivi,eseguito con falchi addestrati.
“Spesso abbiamo ospitato i bambini delle scuole, con i quali abbiamo svolto percorsi alla scoperta degli animali presenti nell’agriturismo -ha raccontato Anna- analizzando il loro sistema di alimentazione in natura e in cattività, studiandone abitudini e modo di vivere, e realizzando arnesi e strumenti utili alla cura degli animali stessi”.
All’ingresso del bellissimo parco, che conta nel complesso anche tre laghetti per la pesca sportiva di cui vi parleremo prossimamente, ad accogliere i piccoli e grandi visitatori c’è una gufiera, un percorso tra le diverse specie di gufi, che attendono i vistatori appollaiati sui rami, liberi, suscitando emozioni incredibili con al possibilità di osservarli da vicino.
Poco più in là gli esemplari di Aquile, Gufi Reali, Falchi Pellegrini, Barbagianni Fuliginosi e Avvoltoi, lasciano i presenti a bocca aperta. Oche, caprette e daini, sono inoltre presenti nella grande azienda agricola.
Ma uno dei momenti più intensi, che domani e domenica si terranno alle 15.00 e alle 16.30,
è quello del volo dei falchi ammaestrati, in una rappresentazione e dimostrazione condotta dai Falconieri di sua Maestà, che ormai da anni si occupano di questo genere di eventi e di rivisitazioni storiche medievali.
“Speciale è la possibilità che diamo di trascorrere un’ intera giornata da falconieri –ha raccontato Anna- una giornata in cui un maestro falconiere esperto guiderà la persona in ogni passo con il rapace, dal volo alla nutrizione”.
A sostenere l’attività di Anna Flumeri e del Maestro Falconiere Dino Bendotti, ci sono anche Gaia Sironi, aiutante falconiere, la Dottoressa Roberta Maietti, veterinaria, e il Biologo Pietro Nino.
I Falconieri dunque vi aspettano, famiglie, bambini, curiosi, amanti di atmosfere di altri tempi e altri ambienti.
L’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 dalle ore 14.30 alle 17.30.
Per informazioni visitare il sito, o la pagina Facebook.
Nel frattempo godetevi alcune foto che abbiamo scattato in anteprima per voi