Dopo Bussero e Brugherio, ecco in arrivo la Festa di Cologno.
Un weekend di eventi che si spera possano distendere il clima teso e polemico che si respira recentemente in città.
Sabato e domenica sono numerosi i momenti di intrattenimento pensati per i colognesi,
e per il programma completo vi rimandiamo al sito dettagliato e ricco di informazioni del comune (clicca qui).
Ciò che è da segnalare, è l’importante ruolo svolto dalla Pro Loco comunale, che è attiva in più di un evento, dal mercatino degli Hobbisti di domenica 19, sotto i portici e in Via De Gasperi e Via Della Resistenza, sino alla polentata con torta paesana, sempre domenica mattina in Via Milano al civico 3.
Il Luna Park attesissimo dai giovani e dai bambini, è già in funzione da ieri sera nella solita area parcheggio della Metropolitana di Cologno Centro, in Via Dalla Chiesa, e resterà aperto sino al 28 di ottobre.
Banda, Majorettes, sagra dell’artigianato con bancarelle tipiche, saranno la colonna sonora e lo sfondo ideale per la domenica di gran festa lungo le vie del centro, da Via Manzoni a Via Mazzini, da Via Cavallotti a Viale Marche e così via.
Sempre la Pro Loco ha un ruolo determinante per l’organizzazione della serata musicale in pieno stile revival anni “60 italiani. Un momento di salto nel passato con ospiti allora famosissimi come Donatello, Gian Pieretti e Paki de “I nuovi angeli” (clicca qui per i dettagli). E’ facile pensare che il Cineteatro di Via Volta si riempirà di amanti del revival sabato 18 ottobre a partire dalle 20.30.
Il teatro per bambini (clicca qui), una mostra collettiva di pittura (clicca qui) e letture per i più piccoli (clicca qui), sono gli eventi culturali della festa, mentre una riflessione sociale si terrà domenica alle ore 10.30, quando i cittadini, le istituzioni e i rappresentanti delle comunità religiose si ritroveranno stretti attorno ad una bandiera della pace di 150 metri, simbolo di collegamento ideale con la nota Marcia Della Pace Perugia-Assisi, che si svolgerà in contemporanea.
Il tempo si prevede piacevole, tutti in strada dunque, a godersi ognuno la parte che preferisce di Cologno !