Halloween
è una festa di origine nord europea,
rappresenta il capodanno celtico, che in lingua gaelica, si scrive Samhain e significa “fine dell’estate”. Questa festa pagana coincide con la nostra festa di Ognissanti e con il passare degli anni l’abbiamo adottata anche noi, in Italia.
Il 25 e il 31 ottobre, a Cernusco sul Naviglio, la Proloco ha organizzato, insieme a diverse associazioni del territorio, alcuni eventi molto interessati. Sono tutti raggruppati in due feste, entrambe sotto il patrocinio del Comune, una dedicata ai bambini in piazza, e una in stile party per i giovani presso il CAG Labirinto.
GLI EVENTI DI SABTO 25 IN PIAZZA UNITA’ D’ITALIA
Il clima festoso di sabato, sarà accompagnato da mercatini degli hobbisti e del riciclo in Piazza Matteotti e Piazza Unità di Italia, fin dalla mattinata. A pranzo, la Protezione Civile con la sua cucina da campo preparerà delle leccornie, mentre nel pomeriggio saranno diversi gli intrattenimenti pensati dalle varie associazioni presenti, quest’anno davvero numerose come la Ludoteca della Filanda, ABIO, Momo Forum Giovani, Save the Children, Te lo do io il ricamo e I colori della voce.
Sempre in Piazza Unità di Italia dalle 15.00 alle 18.00, si terrà il mitico taglio delle zucche, che potranno essere incise e scavate dai bambini iscritti (con l’aiuto di un adulto e muniti di un simpatico grembiule “antipasticcio”), e illuminate poi con una candela. Per i più coraggiosi ci sarà un percorso della paura, con tanto di strega spaventosa, la terrorizzante “Horror room” e altri dolcetti e scherzetti, tutto dalle 16.00 in poi.
Alle 18.00 ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria di Sullivan, il personaggio di Monster & Co., e mezz’ora dopo sarà possibile cenare mangiando il superbo risotto di Samhain, goloso e imperdibile.
LA FESTA DEL CAG PER IL 31 OTTOBRE
L’altra festa avrà inizio alle 21.00 del 31 ottobre, quando al CAG si svolgerà lo spaventoso zombie party o anche chiamato “Halloween Horror Costume Party”, con i live dei DAFFIduff, Mallrats Nerdy Combat Punk e Undead. La bella serata è organizzata con l’aiuto del Forum Momo Giovani.
Il nuovo gruppo della Proloco cernuschese, organizza dunque il suo primo evento in coordinazione con le numerose associazioni del territorio, per intraprendere una nuova strada per una Cernusco equa e solidale.
GABRIELE ROSSI