Il Parco Est delle Cave potrebbe avere presto un allargamento di ben 2.350.00 metriquadri.
Il comune di Cernusco ha infatti ottenuto il via libera del Comitato di Gestione del Parco Est delle Cave, che ha dato parere favorevole alla proposta di Villa Greppi.
Inviata la richiesta ufficiale alla Provincia di Milano, resterà solo da attendere il nulla osta per poter festeggiare un allargamento del verde che in questo momento cade come un tocca sana su mille questioni.
Con i comitati sorti per fronteggiare l’ampliamento del Carosello, il cui atto di indirizzo è stato votato anche dalla stessa amministrazione cernuschese, e le numerose petizioni e raccolte firme in difesa dei parchi che verrano colpiti dai lavori di Eurocomemrcial (Il Parco degli Aironi ad esempio), questo enorme ampliamento del polmone verde che fa respirare la Martesana, è un gesto concreto e importante che l’amministrazione mette su tavolo delle proprie politiche ambientali.
“Si tratta –ha spiegato il ViceSindaco ed Assessore al Territorio Giordano Marchetti– di un allargamento dei confini del Parco molto importante, soprattutto se si considera che le aree nel territorio del Comune di Cernusco che oggi fanno parte del Parco sono pari a 750.000 mq, quindi questo ampliamento sostanzialmente le quadruplicherà”.
Con l’aggiunta dei 2.350.00 metriquadri proposti dalla Giunta Comincini, la superficie complessiva del Parco Est delle Cave passerebbe da 5.500.000 mq a 7.900.000 mq: “Con quest’operazione –ha concluso Marchetti– non solo si concretizza l’impegno da me preso in Consiglio, ma soprattutto si realizza uno degli obiettivi strategici del Piano di Gestione del Territorio. Avere un PLIS delle Cave più grande significa salvaguardare altro spazio verde attorno alla città ed evitare che, in futuro, gli spazi urbani di Cernusco e quelli dei Comuni limitrofi si uniscano”.