Ebbene, è stata dura ma siamo riusciti a dare un nome ai vincitori del nostro concorso.
Ecco a seguire le foto vincenti e le relative spiegazioni, premettendo che tutti i vostri tramonti e spiagge stupende, erano incredibilmente meritevoli di una vittoria.
Alla fine però, hanno vinto le foto che avevano davvero qualcosa un po’ più… fuoridalcomune !
1 – categoria: “fuoridalcomune perché scattata nel luogo più lontano”
La foto è quella di Matteo Tacconi, scattata alle Hawaii, distanti dalla nostra sede ben 12.626 Km circa, decisa mente molto fuori dal suo comune ! La sua è la foto più lontana, e anche la più invidiata dalla redazione !
2 – categoria: “fuoridalcomune perché più strana, pazza, particolare”
Riccardo Crippa con la sua Irlanda sferica, si aggiudica il premio per la foto più pazza e particolare. Sfidiamo chiunque a non giudicare questa foto davvero singolare. Il punto di vista è estremo, il gioco dell’inquadratura è affascinante e ribalta ogni prospettiva. Le persone sembrano in precario equilibrio su una sfera. L’effetto “campo da calcio di Holly e Benji” lo troviamo decisamente fuoridalcomune e quindi pienamente nei nostri canoni. Complimenti !
3 – categoria: “fuoridalcomune perché più strana, pazza, particolare”
Dopo un travagliato percorso di giudizio, che vedeva un serrato confronto tra due foto, alla fine l’ha spuntata Enrico Morgantini con la sua immagine del tramonto Busserese “Per sognare lontano”. La motivazione è semplice, la foto è poetica, il controluce è ben fatto e l’inquadratura dal basso è molto interessante. Il sole accanto al campanello ha un effetto maggiore e evidenzia un piccolo dettaglio della bici che rende ancora più forte l’impatto narrativo dell’immagine. Ci è molto piaciuta.
Menzioni speciali:
Francesco Orifici con “the cow, the dog and the Rainbow”, ci ha messo in seria difficoltà sia per la composizione che per la tecnica entrambe ottime, e inoltre per il forte impatto narrativo, che racconta con pochi elementi una grande storia. Complimenti davvero anche a lui, soprattutto per aver saputo cogliere il momento perfetto, fondamentale per un fotografo e le sue immagini !