Ritornano le serate culturali alla Casa in Movimento di Cologno,
e ritornano partendo da un incontro su un alimento base, alle origini della vita e che molte cose rappresenta: il pane.
Venerdì 26 settembre alle ore 21.15 in Via Neruda al 5, Associazione Gascologno, Bottega Mimopo Equosolidale e Laboratorio Contro La Guerra Infinita, presentaranno “Colti… in fragranza”, una serata dedicata al “Pane Buono”, il progetto della Cooperativa “In Opera” che ha realizzato un laboratorio di panificazione all’interno del carcere di Opera. Scopo di questo percorso avviato dalla Cooperativa, è ovviamente quello di accostare nuovamente i detenuti al contesto del lavoro, fornendo loro non solo una via occupazionale, ma soprattutto dando loro la possibilità di assaporare realmente la speranza e la concreta possibilità di un cambiamento per il futuro.
Per questo ultimo fine e per la genuinità dei prodotti utilizzati (lievito madre, farina del Molino di Pordenone), il pane sfornato è davvero “buono”.
A spiegare nel dettaglio questo progetto, sarà Pierangelo Mapelli, presidente della Cooperativa Sociale “In Opera”, che inoltre illustrerà ai presenti le varie tipologie di pane prodotto dai detenuti, con assaggi e degustazione al termine dell’incontro.
Interessante sarà ascoltare cosa sta dietro alla “buono” di questo pane, comprendere le storie e la valenza di un tale percorso.
Altrettanto interessante è inoltre la possibilità di ordinare il “pane buono” direttamente da Cologno, attraverso il Gruppo d’acquisto solidale Gascologno con la collaborazione della Bottega Equosolidale Mimopo di Via Emilia.