Ami il tuo Comune
e i suoi monumenti e vuoi mostrarlo al mondo intero? Ora è possibile grazie ad un concorso fotografico!
Fino al 30 Settembre tutti i cittadini brugheresi potranno partecipare a “Wiki Loves Monuments Italia 2014”, il concorso internazionale promosso da Wikimedia, l’associazione italiana che gestisce Wikipedia Italia e le altre banche dati libere del mondo Wiki. In palio ci sono due smartphone e tanti altri premi!
Nato 4 anni fa nei Paesi Bassi con lo scopo di promuovere l’arte e sensibilizzare le persone riguardo al patrimonio culturale mondiale, il progetto è approdato per il secondo anno al comune di Brugherio, che si è subito mobilitato per stilare la lista dei monumenti per i quali è data l’autorizzazione per la pubblicazione su Wikipedia e siti correlati.
Il tempietto di San Lucio in Moncucco, Villa Fiorita, i parchi di Villa Fiorita e di Villa Brivio, Palazzo Ghirlanda Silva, i vari monumenti e colonne votive sparsi per il paese: tutti edifici, sculture, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura che hanno grande valore dal punto di vista artistico, storico ed estetico, come vuole la definizione di “monumento” data dall’Unesco e come vuole il regolamento del concorso.
Partecipare è molto semplice: una volta individuato il soggetto, la prima cosa da fare è armarsi di macchina fotografica e realizzare lo scatto perfetto. Il passo successivo sarà caricare la foto nella sezione dedicata del sito (clicca qui) , seguendo la procedura guidata per l’upload. Dopo il caricamento, la fotografia entrerà a far parte di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia. E’ importante ricordarsi di rilasciare l’immagine con la licenza libera CC-BY-SA (Creative Commons).
Il concorso promosso da Wikimedia e rilanciato dal Comune di Brugherio è una preziosa occasione per censire e dare lustro al patrimonio artistico monumentale delle nostre città: partecipando chiunque contribuirà a far conoscere il proprio paese, valorizzando il suo ricco patrimonio e preservandone la memoria.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale (clicca qui), mentre per conoscere la lista dei monumenti da fotografare è necessario consultare la pagina web dedicata (clicca qui)