Dal 31 luglio è attivo un servizio fondamentale nella nostra Regione.
Si tratta di una “app” per smartphone, essenziale per aiutare, soccorrere e salvare la vita a chiunque in caso di emergenza, direttamente da telefonino. Stiamo parlando di 112 Where ARE U (clicca qui)
COME SI SCARICA E COME FUNZIONA
L’applicazione disponibile per iOS, Android e Windows (scarica qui), è in grado di inviare con una chiamata gratuita al Numero Unico di Emergenza Europeo 112, i dati precisi della propria geolocalizzazione anche se non si è in grado di fornirli di persona.
Inoltre, una volta scaricata l’applicazione, è possibile configurare tutti i parametri personali, compresi numeri di emergenza di parenti e amici cui fare riferimento, e tramite l’app, la Centrale Operativa 112 che verrà allertata in caso di chiamata, potrà risalire a questi recapiti e contattarli per l’utente.
E’ importante ricordare che il Numero Unico di Emergenza Europeo 112 funziona in tutta Europa e fornisce assistenza con più servizi: Ambulanza, Vigili del fuoco, Polizia e Carabinieri, che vengono messi in allerta e attivati tutti direttamente dalla Centrale Operativa contattata attraverso la chiamata della App.
DOVE E’ ATTIVA
Ad ora la App 112 Where ARE U, ha una copertura estesa alle province di Milano, Monza Brianza, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Sondrio.
Ovviamente, per poter usufruire dei servizi di Where ARE U è necessario registrarsi dopo aver scaricato l’applicazione dallo store di riferimento del proprio smartphone.
Per tutte le ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito dedicato di Areu Regione Lombardia (clicca qui)