Dopo quasi due mesi di attesa immersi in un clima di tensione palpabile, parrebbe esserci una luce alla fine del tunnel per i 63 lavoratori della Dielle.
Gli operai, di cui vi avevamo parlato in precedenza (clicca qui), per vedere assicurati i proprio diritti sul posto di lavoro, dal 18 Maggio scorso portano avanti uno sciopero attraverso un presidio davanti ai cancelli dell’azienda, che ha visto anche alcuni momenti di scontro con le forze dell’ordine.
Dopo lunghe settimane di infruttuose trattative, è stato sottoscritto in bozza dalle sigle sindacali e dalla società un accordo che potrebbe essere portato a termine a breve. Rimangono però alcuni dettagli tecnici da discutere.
Questo accordo prevederebbe il reintegro dei più di 60 lavoratori in sciopero, assunti dalla Dielle tramite la società cooperativa Fast Service. L’ipotesi sarebbe quella del reintegro immediato al lavoro per 30 lavoratori e una cassintegrazione a rotazione per otto mesi per i restanti.
Intanto il lavoro all’interno dell’azienda continua, anche se a fatica e a basso regime.
Vigili supervisori delle trattive, i membri dell’amministrazione di Cassina de Pecchi, in primis il sindaco Massimo Mandelli e il neoassessore al Lavoro Tommaso Chiarella, che cercano di monitorare al meglio la complicata situazione in modo da riuscire a favorire l’accordo tanto atteso.
SARA MOLTENI