Ne avevamo già parlato in un articolo di maggio (clicca qui),
e da allora abbiamo atteso, invano, la replica da parte dei funzionari del Comune di Pioltello.
Ora, a seguito dell’ultima lettera infuocata del Comitato Residenti Malspina, è arrivata la replica del Sindaco Carrer, che all’epoca delle prime rivendicazioni non era ancora stata eletta: “Siamo consapevoli dei problemi del quartiere e ci siamo resi disponibili, fin dalla campagna elettorale, a ragionare insieme ai residenti per trovare delle soluzioni -ha detto il Sindaco- Inoltre, è mia intenzione prendere al più presto contatti con l’amministrazione vicina di Segrate proprio perché molte criticità del quartiere andrebbero affrontate in un’ottica sovracomunale“.
Dunque eccoci a risollevare la questione con qualche piccolo aggiornamento. Stando alla missiva, il collegamento fra Pioltello e Segrate a sud della S.P. Rivoltana, non riesce ad offrire una condizione di assoluta sicurezza a pedoni e ciclisti che vi transitano quotidianamente.
Dall’Associazione Residenti Malaspina, ci fanno sapere che è in fase di realizzazione un marciapiede (tratto rosso nella foto di copertina) limitatamente all’area ricadente nel comune di Segrate, che permetterà a pedoni e biciclette la circolazione da e fino al centro direzionale “ex Microsoft” di proprietà della società Prunus (Gruppo Generali).
Il tratto di controviale della Rivooltana su territorio pioltellese (tratteggio giallo dell’immagine di copertina) invece, resta percorribile da autovetture in un unico senso di marcia (ovest-est): “In totale assenza di sicurezza per pedoni e biciclette -dicono i residenti- e facendo attenzione al pilone!” (vedi foto a fondo articolo).
Andrea Da Dalt, presidente dell’associazione, ci rende noto che prima delle elezioni amministrative a Pioltello, circolavano voci dell’esistenza di un progetto per la realizzazione di una ciclo-pedonale nel tratto incriminato. Il progetto sarebbe dovuto essere a carico del comune pioltellese e la sua realizzazione avrebbe dovuto comportare l’esproprio di parte delle aree di proprietà private (Immobiliare 2C, Motel Miami e Iside). Ad oggi di quel progetto non compare nessuna traccia.
Il comune di Segrate un piccolo passo l’ha mosso, a Pioltello la nuova Giunta si è insediata, e l’assessore ai Lavori Pubblici Annalisa Colombo, lascia intravedere un percorso per risolvere la situazione: “Per quanto riguarda le mie competenze sto prendendo visione delle problematiche del territorio e, in particolare, in merito alla questione della pista ciclabile, ho già effettuato un primo sopralluogo e sono assolutamente disponibile a incontrare residenti e associazione per aprire con loro un dialogo costruttivo“.
Per i residenti del quartiere parrebbero profilarsi delle soluzioni …