Le continue precipitazioni hanno fatto innalzare velocemente il livello di allerta per quanto riguarda il Fiume Lambro.
Lo stato di emergenza è ormai conclamato e oltre a Cologno, anche Brugherio sta attivando il piano di emergenza comunale.
“Visti gli ultimi avvisi di criticità della protezione civile regionale –ha comunicato ufficialmente il Sindaco brugherese Marco Troiano– sulla base del piano di emergenza comunale stiamo allertando le famiglie delle vie più vicine al ponte del Lambro e stiamo in contemporanea attrezzando la palazzina del volontariato e il Centro Cremonesi per l’eventuale necessità di sgomberare l’area”.
Il ricordo dell’esondazione del 2002 fa fatica ad uscire dai ricordi dei cittadini di San Maurizio, il quartiere collegnese a ridosso del Lambro, e con le piogge torrenziali delle ultime ore e le previsioni non rincuoranti, l’allerta tra i residenti cresce così come il livello del fiume. La Protezione Civile coadiuvata dai Carabinieri sta monitorando la zona e per precauzione la via San Maurizio è stata chiusa al traffico nei pressi di Viale Lombardia.
“Il fiume è costantemente monitorato attraverso la presenza ininterrotta dalle ore 3.00 di stamani, presso il ponte di San Maurizio -spiega Luca Puleo, consigliere comunale di Cologno Monzese delegato alla Protezione Civile- Per ora siamo in stato di allerta, ma le previsioni meteo per le prossime ore indicano possibilità di nuove precipitazioni. Perciò gli addetti assicureranno la vigilanza diretta sul posto anche nel pomeriggio ed in serata“.
Al momento non sono stati ancora consegnati sacchi di sabbia ai cittadini residenti nelle zone a rischio, ma in caso si aggravasse lo stato di emergenza, è previsto che le autorità avvisino per tempo la popolazione. “Le uniche misure per ora attuate -continua Puleo- sono i rafforzamenti delle arginature, e un’attività di protezione civile a carattere preventivo in territorio di Brugherio“.
Intanto mentre vi scriviamo, la pioggia è tornata a scendere copiosa.