SEGRATE
SONO GLI STUDENTI SEGRATESI I MIGLIORI IN CAMPO DI ENERGIA

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

Sono stati gli studenti dell’Istituto Galbusera a fare incetta di premi per il “Progetto Energia”,
un concorso alla prima edizione, sul tema del risparmio e dell’efficienza energetica.

Il progetto è stato organizzato dal Comune di Segrate, in collaborazione con la Cofley gestore dell’appalto calore del paese, e la Momotarò società che sviluppa e realizza particolari “edutaintmen”, ovvero attività ricreative ed educative.

Durante l’anno scolastico sono stati organizzati laboratori e incontri dove i ragazzi hanno potuto apprendere le competenze necessarie per poi realizzare i progetti. Gli studenti di Novegro e San Felice, risultati i migliori, hanno presentato lavori particolarmente originali dove si evince un’ottima preparazione in materia di sostenibilità ambientale, ottenendo così risultati non solo creativi ma pienamente competenti.

L’Istituto Galbusera dunque, “porta a casa” una piena e meritevole vittoria aggiudicandosi i tre premi in palio:

Il primo riconoscimento -si legge nella nota del Comuneè stato conferito per un manufatto rappresentativo di una sezione di casa in legno a due piani completamente arredata di tutto punto, doppiamente coibentata e dotata di pannelli fotovoltaici, pompa geotermica, orto e giardino irrigati con acque meteoriche, pannelli radianti, doppi vetri. Il secondo -continua il comunicato- per un plastico di una città con strade, edifici e segnaletica, realizzato interamente con i Lego e incentrato sul tema dell’inquinamento atmosferico e dell’inquinamento in ambito domestico. Il terzo infine, è andato all’elaborazione di un gioco in stile Sapientino, con schede e domande relative alle varie risorse: acqua, aria, energia…”

Un’esempio dunque di come la scuola non solo educhi e insegni, ma trasmetta entusiasmo e sana competizione nei giovani, valorizzando il loro impegno nella realizzazione di progetti non prettamente scolastici. Un modo per ampliare il loro sguardo verso nuovi orizzonti attraverso la sensibilizzazione del mondo che li circonda, fatto di idee innovative, tecniche, ambizione, studio, volontà e attenzione.

Il Comune sta valutando la pubblicazione di tutti i progetti, meritevoli d’attenzione, che hanno partecipato all’evento.

KAROL MATTAREL