“Bruschi si accorderà con Emisfero, lo dicono quasi per certo“.
Più o meno è stata questa la voce che è corsa e si è rincorsa a Melzo nell’ultima settimana.
Se per un’istante i due esponenti di PD e Lega abbiano pensato ad un’alleanza, non ci è dato da saperlo, certo è che entrambi si sono affrettati a smentire e a chiarire la situazione.
Il circolo PD di Melzo specifica la sua posizione in una nota rilasciata anche sul profilo social: “Da qualche giorno si stanno rincorrendo voci non corrispondenti alla realtà che vogliamo smentire con chiarezza. La nostra coalizione correrà al ballottaggio senza apparentamenti di sorta con altri schieramenti usciti sconfitti al primo turno, ci teniamo che questa nostra posizione sia chiara, prima che le presunte dicerie diventino incontrollate“.
Dunque una risposta secca e netta alle voci di paese.
Il commento arriva anche da Martina Emisfero della Lega Nord, che rintracciata al telefono dice: “Non esiste accordo tra noi e il PD di Bruschi. L’invito che rivolgo ai cittadini è di andare a votare, e l’unica cosa che posso dire è che con l’amministrazione Perego non ci sono nemmeno minimi punti di incontro, mentre sicuramente ci sono più convergenze con il candidato Bruschi, come ad esempio sulla questione del recupero di Villa Trivulzia“.
E in effetti, riascoltando l’intervista radiofonica e rileggendo la trascrizione di quell’incontro (clicca qui), si evince come la giovane leader del carroccio melzese appoggi alcuni aspetti delle idee di Bruschi, mentre non trovi assolutamente vicinanza con la linea dell’amministrazione uscente, criticata sui progetti di presunta privatizzazione della Trivulzia, piuttosto che sull’investimento stanziato per la nuova biblioteca, la situazione del centro storico, l’emergenza lavoro e le condizioni dell’area ex Galbani.
Entrambi, Bruschi ed Emisfero, sempre nelle interviste condotte su Radio Cernusco Stereo, si sono detti contro uno schieramento che non tenga conto dei partiti ma si poggi solo su liste civiche, e sempre entrambi, hanno ricordato come la presenza degli corporazioni politici sia fondamentale anche in un’ottica di Città Metropolitana.
E’ evidente quindi come l’opposizione alle liste civiche e all’operato della Giunta Perego, siano il vero fattore di unione dei due esponenti politici locali, ma è altrettanto chiaro dalle loro dichiarazioni, come non ci sia spazio per nessun accordo o asse tra i due schieramenti di cui fanno parte.
“Niente apparentamenti per il ballottaggio -chiariscono infine dal circolo PD di Melzo– chiediamo solo un voto contro le menzogne delle Liste Civiche”
“La cosa certa -ha concluso invece Martina Emisfero– è che continuerò la mia attività politica all’opposizione, chiunque vinca il ballottaggio”