Le storie hanno sempre emozionato l’uomo,
attorno ad un fuoco, davanti ad un boccale di birra, nelle lunghe attese, e hanno anche addolcito il sonno e i sogni dei bambini. Tramandate una volta solamente per via orale, di generazione in generazione, le storie ci hanno permesso di vivere avventure inimmaginabili insieme al nostro eroe preferito, o di viaggiare in mondi incantati con un’astronave e vivere amori indimenticabili senza tempo.
Domani, 7 giugno, si potrà rivivere tutto questo.
Basterà chiudere gli occhi, ed immergersi nei racconti della Maratona di Narrazioni, luogo di scambio e di incontro in cui le storie sono protagoniste indiscusse per rivivere momenti magici. Ricordiamo i numeri dell’anno scorso: 150 spettatori, 40 narratori, 46 racconti, 3 ospiti eccezionali e tanti applausi.
L’appuntamento come detto è per domani, dalle 20.30 alle 23.30 all’Auditorium Intergenerazionale di Via Oberdan 3 a Gorgonzola, e un plauso per l’idea va a Giuseppe China, regista dei Fuori Tempo e Direttore Artistico della Maratona.
Lo spettatore potrà assistere all’intera maratona, mentre il narratore potrà raccontare una storia tratta da un libro di narrativa o di saggistica, di senso compiuto e della durata di 5 minuti. Quest’anno il tema della Maratona è “Adelante”. Adelante come esortazione a procedere nonostante tutto, nel raggiungimento dei propri progetti, dei propri obiettivi e desideri.
La manifestazione non è competitiva, lo scopo è quello di offrire a tutti partecipanti un “Palco Aperto” a chi desidera regalare una storia e a chi ha voglia di ascoltarla, nella speranza che la serata inizi con la fatidica frase: “C’era una volta…..”
GABRIELE ROSSI