Di Gianluca Gazzoli, originario di Cologno Monzese e ora da tempo in quel di Milano, vi avevamo parlato tempo fa, quando presentò i suoi cortometraggi di viaggio a Cernusco (clicca qui). Ma di lui avremmo potuto parlarvi molto di più, se solo avessimo seguito ogni sua singola avventura nel mondo dei viaggi, della radio, e di tutto ciò che è intrattenimento e cultura.
L’ultima sfida, Gianluca l’ha affrontata con un nuovo talent show molto particolare.
La sua avventura ha inizio mesi fa, quando RDS ha lanciato un appello a tutti gli appassionati di radio, offrendo la possibilità di una esperienza lavorativa nel settore.
Curioso e intraprendente, Gazzoli ha scelto di mettersi in gioco, e il suo video provino è stato scelto tra altri 5000 per accedere alle fasi finali del programma. E’ qui, negli studi di RDS Academy, questo il nome del talent radiofonico in onda su SkyUno ogni lunedì alle 20.10, che il giovane cernuschese ha compiuto una brillante performance, ottenendo tre like su tre dall’autorevole giuria.
“Scopo del programma è la formazione di speaker talentuosi attraverso un percorso completo comprende studi di dizione, inglese, storia della musica e autoregia -ha raccontato Gianluca- dove i concorrenti vengono progressivamente eliminati attraverso alcune prove“. Nella prima tra queste, Gianluca ha ottenuto insieme alla sua partner Daniela un risultato di eccellenza, giudicato il migliore da coach del calibro di Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giovanni Vernia. Purtroppo nel proseguo del programma, la lotta con gli altri talenti si è fatta serrata, e settimana scorsa Gazzoli ha dovuto abbandonare la competizione, lasciando però un’impressione incredibilmente positiva anche tra i coach che ne hanno deciso l’eliminazione.
Nella sua ecletticità, questo brillante venticinquenne non è solo uno speaker; nella vita è anche un agente di viaggi che dopo alcune esperienze sul web a livello radiofonico, ha iniziato a lavorare come presentatore di eventi su Radio Number One, portando avanti anche l’attività di videomaker documentarista (clicca qui per scoprire il mondo dei suoi reportage).
“Tutto è partito dal viaggio, la mia più grande passione, e dalla voglia di trasmetterla agli altri -ha raccontato Gianluca– Il mio scopo con questi video e trasmettere qualcosa in modo leggero e ironico ma allo stesso tempo cercando lasciare qualcosa a chi lo guarda, spesso e volentieri un emozione e di scoprire qualcosa di nuovo. Sono alla continua ricerca di mezzi per sfogare la mia creatività.”
E la qualità di questo impulso creativo, è stata ben ripagata in uno dei suoi ultimi documentari dedicato al basket e al fatto che in Italia non se ne parli abbastanza. Proprio questo video è andato molto forte sul web ed è stato condiviso da personaggi illustri come il giocatore dell’ NBA Danilo Gallinari, e la mitica voce delle telecronache cestiste NBA Flavio Tranquillo, oltre a giocatori di Serie A e allo Zoo di 105.
La sua grande passione per il videomaking e il racconto, è stato l’inizio di questa illuminante ascesa, che potete seguire attraverso il suo profilo Facebook (clicca qui), Twitter (clicca qui) e Instagram (clicca qui)
AURORA LANZI