categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]
“Per Segrate, ma soprattutto per il sistema di trasporto globale della Città Metropolitana, questo progetto rappresenta un’ottima soluzione alle molte problematiche esistenti che si potranno presentare in futuro. Siamo disposti a investire molto sulla sua realizzazione e speriamo che la nostra Regione, la Provincia e la Città di Milano siano disponibili a partire il prima possibile con uno studio serio su questo progetto e magari con la sua realizzazione in tempi record”.
Adriano Alessandrini, Sindaco di Segrate, ha commentato con queste parole la presentazione del progetto di Monorotaia che collegherà il paese a Peschiera Borromeo passando anche per l’ Idroscalo. Un ulteriore mezzo di trasporto che renderà l’offerta ancora più completa con la conclusione dei lavori della MM4. Il progetto è ancora in fase avanzata di studio, e si propone come pedina fondamentale in un discorso più ampio di Città Metropolitana e della sua realizzazione.
PROGETTO E PERCORSO DELLA “PEOPLE MOVER”
Ad ora, lo studio prevede la realizzazione di un percorso circolare realizzato o con monorotaia, o con moderne telecabine aeree, più economiche, di più facile realizzazione e sicuramente più veloci. La stazione di partenza e arrivo della linea, è pensata presso l’aeroporto di Linate, futuro capolinea della linea 4.
Ad ora, lo studio prevede la realizzazione di un percorso circolare realizzato o con monorotaia, o con moderne telecabine aeree, più economiche, di più facile realizzazione e sicuramente più veloci. La stazione di partenza e arrivo della linea, è pensata presso l’aeroporto di Linate, futuro capolinea della linea 4.
La prima fermata del percorso è prevista al quartiere e centro esposizioni di Novegro, il secondo stop invece è pensato a Redecesio, per costituire un punto di incontro tra le “due metà” di Segrate divise dalla ferrovia. La terza fermata invece, sarà collocata nei pressi del Centro Commerciale Westfield, grande complesso su cui molto si sta dibattendo, che dovrebbe sorgere nell’area della ex dogana e ospitare al suo interno anche un palazzetto dello sport. Con questa terza tappa, il maestoso Mall in costruzione resterebbe collegato direttamente sia al passante ferroviario, che alla MM4 che all’aeroporto di Linate. La quarta stazione infatti è progettata per collegarsi al passante che arriva da Rho Pero. La Punta dell’est dell’ Idroscalo sarà la destinazione del quinto stop del percorso circolare, mentre una sesta fermata sarà quella nei pressi del Quartiere San Felice, IBM e Mondadori. Proseguendo nel tragitto, lo stop Longhignana nella parte segratese dell’idroscalo, Peschiera Borromeo e il lato ovest dell’Idroscalo, saranno le ultime stazioni che chiuderanno il cerchio.
“Questo progetto è un altro atto concreto che la Provincia di Milano compie per la realizzazione della Città Metropolitana. -ha dichiarato il Presidente della Pronvica di Milano, Guido Podestà– Una città come Milano, alle porte di Expo e destinata a divenire una delle realtà urbane che sperimenteranno le nuove regole di governo del territorio di area vasta non può non preoccuparsi di risolvere i problemi di mobilità e trasporto dei comuni del proprio territorio”.