Cernusco
sceglie l’intercultura,
per questo dal primo maggio al 14 giugno verranno proposti una serie di eventi organizzati dall’Assessorato alle Culture insieme alle associazioni e alle scuole cittadine.
L’Assessore alle Culture Rita Zecchini sottolinea “L’importanza di valorizzare tutte le culture conferendogli eguale dignità affinché si possa costruire una pacifica coesistenza sociale“. Il comune presenterà dunque un percorso complesso e variegato, all’insegna del dialogo e del confronto, di cui vi elenchiamo i principali momenti, mentre vi rimandiamo alla locandina completa degli eventi primaverili (scarica qui) per tutto il calendario completo.
Il 5 maggio in Biblioteca, alle ore 17.00 verrà inaugurata la mostra “Colori dal nordest brasiliano” in cui saranno esposte le opere dell’artista Joao Batista, che presenzierà il giorno della chiusura della mostra il 10 maggio alle ore 21 in biblioteca, insieme al missionario cernuschese Don Sandro Spinelli.
Il 21 e 22 maggio invece sarà tempo di musica ! Alle ore 21.00 del mercoledì, all’auditorium Maggioni sono in programma “Canti e balli senza frontiere” con cori e balli popolari messi in scena dagli alunni del 1° e 2° Istituto Comprensivo. Stesso posto stessa ora ma il giorno seguente, andrà in scena “Orchestre in concerto”, per esaltare la musica come linguaggio universale.
Il 23 maggio alle ore 21.00 cambierà ancora il palcoscenico della festa, con tre appuntamenti fissati alla Casa delle Arti sul filone di: “Parole e musiche multiculturali”. In questa occasione, si potrà assistere ad esibizioni di danza del ventre, ad uno spettacolo di musica balcanica allestito da Jovica Jovic e i Muzicanti e alla proiezione di un video di Aliou Diop sulle migrazioni.
Il 24 maggio la festa parte presto al mattino per un sabato speciale.
Dalle 9,30 alle 12,30 si ritorna all’auditorium Maggioni, gli studenti dell’ Istituto Comprensivo Don Milani si esibiranno nello spettacolo “Passaggi Sonori”, mentre i piccoli della scuola per l’Infanzia, presenteranno “il tappeto dell’amicizia”, serie elaborati svolti nel laboratori interculturale.
Si toccheranno anche temi delicati, come quelli dell’immigrazione, del razzismo e dell’integrazione, con due appuntamenti particolarmente importanti. Uno il 27 maggio in Filanda alle 21.00, incentrato sulla legislazione e i migranti, e l’altro, il 9 giugno in Biblioteca alle 21.00, con il missionario cernuschese e fondatore della rivista Nigrizia, Padre Efrem Tresoldi, che parlerà della figura di Nelson Mandela e del suo impegno politico contro la segregazione razziale a favore dell’integrazione.
La conclusione di questa grande festa sarà il 14 giugno in Piazza Unità d’Italia, con musica, feste, banchetti e punti ristoro dove degustare birra artigianale !
Articolo di: Aurora Lanzi