I recenti dati riportati dall’ufficio anagrafe del comune di Brugherio hanno segnalato la presenza di 2664 residenti di nazionalità straniera e provenienti da ben 80 diversi paesi del mondo, una risorsa che la città si appresta a celebrare con quattro appuntamenti accomunati dallo slogan “Diversità come ricchezza”, in programma dal 23 maggio al 6 giugno 2014.
Gli incontri, anticipati lo scorso 13 maggio al cinema San Giuseppe con la proiezione del film di Daniele Gaglianone “La mia classe”, intendono valorizzare l’identità a tutti gli effetti cosmopolita della città e costituiranno un’ideale percorso di preparazione all’undicesima edizione della Festa dei popoli, prevista per sabato 7 e domenica 8 giugno quando tante culture si incontreranno all’area feste di via Aldo Moro.
Il primo appuntamento avrà luogo venerdì 23 maggio alle ore 21 nella sala consiliare di piazza Battisti con l’incontro “Stranieri in Italia – Domande e risposte”. Interverranno Maria Ancilla Fumagalli, responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Brugherio, che traccerà una panoramica sulle etnie presenti in città e, a seguire, Abdellatif Mahari e Haymee Berrier, della Cooperativa Monza 2000 e Amici dal mondo, che esporranno le recenti normative e procedure in materia di immigrazione.
Giovedì 29 maggio, alle ore 20:45, invece, nella sala conferenze della Biblioteca di via Italia 27, sarà possibile assistere alla proiezione del film documentario di Dagmawi Yimer “Va’ pensiero – storie ambulanti”, a cura dell’Associazione Marta Nurizzo e della Biblioteca civica. Si tratta di un racconto, lucido e struggente, di due aggressioni razziste avvenute a Milano e a Firenze e sulle tracce che i tragici eventi hanno lasciato sui sopravvissuti. Interverranno Mohamed Ba, protagonista del film, Raffaele Masto di Radio Popolare, Claudia Gastaldi Musso e Luigi Lia della Rete Progetto Diritti Milano.
Venerdì 30 maggio, poi, presso l’oratorio San Giuseppe (via Italia 68) don Giampiero Alberti, il monaco buddista Silevimen e l’imam Rouass Najib saranno protagonisti dell’incontro a cura della Comunità Pastorale Epifania del Signore “Fraternità: fondamento e via della pace”, il cui tema sarà lo scambio e il confronto tra diverse tradizioni religiose.
Infine, il quarto appuntamento venerdì 6 giugno alla vigilia della Festa dei popoli: alle ore 21 nella sala consiliare di piazza Battisti 1, andrà in scena lo spettacolo “Noi e Nelson Mandela” della 1° D della scuola secondaria De Filippo.
Per ulteriori informazioni é possibile contattare l ‘Ufficio Istruzione del Comune di Brugherio al numero di telefono: 039 2893.391/271 o all’indirizzo e-mail istruzione@comune.brugherio.mb.it e sul sito ufficiale del comune