Un particolare percorso per indagare e e aprire gli occhi su nuove prospettive legate al rapporto tra uomo e donna, all’universo maschile e a quello femminile. E’ questa l’idea del Comune di Brugherio per coinvolgere la cittadinanza in un cammino di sensibilizzazione e approfondimento sulle tematiche legate al genere.
Sabato 31 Maggio alle ore 18.30, presso la sala consigliare di Piazza Battisti, Brugherio, si inaugurerà il percorso “Oltre il neutro: prospettive femminili e maschili” con il primo appuntamento intitolato “La politica tra uomini e donne nel comune di Brugherio”. A questo primo incontro saranno presenti il Sindaco Marco Troiano, l’Assessore alle Pari Opportunità Miriam Perego oltre ad altri componenti della giunta comunale.
Il progetto intende offrire un’ulteriore chiave di lettura del rapporto tra uomo e donna; due universi che non devono essere trattati singolarmente ma unitamente, in quanto legati da un rapporto indissolubile, formato da legami, relazioni e interazioni continue.L’intento dell’amministrazione è quello di coinvolgere, oltre alle persone che già collaborano in campo sociale ed educativo, anche tutti i cittadini e cittadine di Brugherio.
Di seguito gli altri appuntamenti in programma:
Mercoledì 4 Giugno alle ore 18.30, presso il Bar Masnada del Parco Increa, si terrà l’evento “Gli Stereotipi di Genere”, incontro pubblico con aperitivo tenuto da Carmen Leccardi, professoressa ordinaria di Sociologia della Cultura, che tra i numerosi prestigiosi incarichi, è anche Prorettore per le Problematiche di Genere e le Pari Opportunità all’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Domenica 8 Giugno, alle ore 18.00, allo spazio dell’area feste di Via Aldo Moro, accoglierò in occasione della Festa Dei Popoli, “Storie Migranti”, spettacolo di parole e musica per raccontare la migrazione dal maschile al femminile. L’incontro sarà curato da Incontragiovani – Oltre il Neutro, ArtEventuale Teatro, e Scuola di Musica Luigi Piseri.
Lunedì 23 Giugno infine, alle ore 20.45 nei locali della Biblioteca Civica di Via Italia, si terrà “Una stanza tutta per sé”, sorta di forum e confronto di riflessioni di genere sfogliando Virginia Woolf. L’ appuntamento sarà condotto da Sveva Magaraggia e Riccardo De Francesco.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 039.2893.303 o scrivere una mail a [email protected]
ALESSANDRO COLOMBO