Expo 2015
è un grande banco di prova per la ripresa della nostra economia.
Saranno soltanto sei mesi, ma molto densi di appuntamenti e iniziative. E soprattutto per i giovani le opportunità offerte da Expo 2015 sono davvero molte e variegate. Si stimano circa 70.000 posti di lavoro nuovi per un arco di tempo che va anche ben oltre il tempo dell’evento.
ESPERIENZA GIOVANI
Uno dei programmi più interessanti è rivolto ai giovani che hanno già affrontato uno stage o una prima esperienza lavorativa e che vogliono entrare nel mercato del lavoro acquisendo una specifica professionalità. La caratteristica principale di questo programma sarà l’intensa formazione durante il lavoro grazie all’utilizzo del Contratto di Apprendistato e alla definizione di specifici percorsi e professionalità acquisibili. Tali risorse saranno impegnate principalmente nelle attività di gestione del sito espositivo.
Grandi opportunità si aprono dunque per i giovani appena usciti, ad esempio, da Centri di Formazione Professionale, i quali avranno opportunità di scendere in campo e sperimentarsi seriamente.
Un settore ampiamente richiesto è quello della ristorazione. Con il mondo che si trasferisce a Milano, si prevede un boom di bed and breakfast, piccoli punti di ristoro, ampliamento del personale nei numerosi ristoranti e alberghi di tutta la Provincia.
In questo modo, l’Expo non sarà solamente una grande vetrina per Milano e Provincia, ma una vera opportunità per i giovani che vogliono prima di tutto mettersi alla prova in una prima esperienza di lavoro.
Articolo di: Fabio Regis