Padana e Cassanese.
Due artiere essenziali per la viabilità della Martesana, due strade che portano nel nome un elenco di tragedie.
Ieri 15 aprile, sulla Cassanese zona Pioltello, un giovanissimo ciclista di soli 25 anni, è stato travolto da un auto, in circostanze ancora da chiarire. Erano le 8.15 del mattino quando la Croce Verde di Pioltello e un’automatica si sono recate sul posto, riscontrando subito la gravità della situazione. Codice Rosso per il giovane, e trasporto d’urgenza al San Gerardo di Monza, da dove si spera arrivino buone notizie sulle sue condizioni, apparse critiche sa subito. Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine sono accorse sul posto per i rilevamenti necessari, ma la dinamica precisa dell’impatto è tutta da chiarire.
Solo venerdì notte, nel buoi delle 23.30, Paolo Ambrosini, anche lui giovanissimo di 24 anni residente a Pessano, e il suo grande amico Fabio Pagano, ventitreenne di Bussero, avevano perso la vita a seguito di uno spaventoso frontale sulla Padana, nei pressi di Gorgonzola. Il primo era morto sul colpo, mentre per Fabio le speranze si sono spente domenica , dopo due giorni di coma e prognosi riservata a seguito dell’amputazione di una gamba.
Il pensiero non può che fermarsi sull’elenco di tragedie che vi abbiamo raccontato nell’ultimo anno. Ua lista di giovani vite, travolte mentre erano sulle loro biciclette, perse in uno scontro tra auto, finite dopo una corsa in moto, investite. Le strade principali della Martesana, vedono spuntare troppi mazzi di fiori a ricordo, e in un momento in cui si sta ripensando la grande viabilità locale, anche questo aspetto non può che essere approfondito.