“Il mondo è un palcoscenico e uomini e donne, tutti, sono gli attori” diceva Shakespeare, e così Cernusco va cercando i suoi protagonisti.
La città lo scorso marzo, ha infatti indetto il bando “Giovani Direzioni”, volto a selezionare i migliori attori del circondario per il teatro di prosa.
Il bando promosso dal Centro Teatrale MaMiMò in collaborazione con il Comune di Cernusco, la Scuola Paolo Grassi di Milano, Av Turnè e con il contributo della Fondazione Cariplo, rientra nel progetto Under35, il cui scopo dichiarato è quello di favorire l’avviamento professionale di tre giovani compagnie teatrali di prosa. A queste tre, ne è stata aggiunta una quarta, che si è aggiudicata il progetto “Finestra sulla drammaturgia tedesca” della Scuola Polo Grassi.
Ponderata la scelta di favorire un collettivo rispetto a un singolo, in quanto più aderente alla poetica perseguita dal Centro Teatrale. I progetti vincitori, premiati per la loro originalità e completezza sono andati alla compagnia milanese “Figli di Troll”, ai toscani “Borgobonò” , ed ai pavesi “Jorghe” . Oltre a questi vi è la presenza del quarto gruppo ancora senza nome, in cui rientrano gli studenti della Scuola Paolo Grassi e dell’Accademia di Brera. Costoro metteranno in scena il testo “Sulla Sabbia” del drammaturgo tedesco Albert Ostermaier.
In questo periodo di crescita, che andrà da marzo 2014 a giugno 2015 le compagnie saranno affiancate nella loro progettazione dal Centro MaMiMò e da Av Turnè. La prima messa in scena avverrà a giugno 2014 nella Casa delle Arti di Cernusco.
Oltre al tutorato, ai vincitori andrà un premio in denaro per l’allestimento dello spettacolo.
Articolo di: Aurora Lanzi