Giovanni Pesce e Onorina Brambilla.
Se si parla di 25 aprile a Milano, non si possono dimenticare questi due nomi, che tanto hanno a che vedere con “la resistenza e l’amore“.
E proprio a loro è dedicato l’appuntamento organizzato dall’ ANPI “Don Andrea Gallo” e Cooperativa La Speranza di Cassina Dè Pecchi per martedì 22 aprile.
Uno spettacolo teatrale al Piccolo Teatro della Martesana, tratto dall’omonimo libro: “Giovanni e Nori. Storia di Amore e Resistenza”. La vicenda del Comandante dei Gap (Gruppi Armati Patriottici) Giovanni Pesce, e della sua staffetta partigiana Onorina Brambilla, verrà interpretata da Daniele Biacchessi, che è anche autore del libro scritto con la collaborazione di Tiziana Pesce, figlia della coppia.
La storia è la narrazione reale di un amore nato a Milano, ma vissuto e dispiegato lungo il corso della lotta per la Liberazione dal nazifascismo. Giovanni Pesce fu prima combattente accanto alle Brigate Internazionali che andarono in Spagna per combattere contro la dittatura franchista, e solo una volta ritornato in Italia, dopo l’esilio a Ventotene, assunse il comando dei GAP a Torino. Ma fu Milano, il luogo di incontro con Onorina, staffetta partigiana, animata come il futuro compagno di una vita, da una forte coscienza di classe, da un profondo sentire democratico, da alti ideali di pace, giustizia e libertà, e soprattutto dalla condivisione dell’antifascismo militante, motivo dell’incontro tra i due allora giovanissimi.
Daniele Biacchessi porterà in scena tutto questo, con il sostegno e la presenza importante di Gaetano Liguori, jazzista da sempre sensibile alle tematiche della resistenza, e del celebre gruppo folk rock combattente dei “The Gang”, che hanno impreziosito la storia con la loro musica ormai nota per lo stampo social-militante.
Appuntamento dunque martedì 22 aprile alle ore 21.00 al Piccolo Teatro della Martesana di Via Trieste a Cassina Dè Pecchi.