Carugate – Cernusco – Nicaragua.
Su questi tre binari si snoda il progetto di cooperazione e sviluppo in Nicaragua, voluto dall’Associazione carugatese La Comune Luigi Bottasini ONLUS, insieme al Comune di Cernusco.
Un sodalizio che mira a coinvolgere tutta la cittadinanza cernuschese nella partecipazione attiva a due differenti concorsi di idee volti a migliorare aspetti specifici della vita di una scuola nicaraguense della comunità di El Bonete: le condizioni igienico sanitarie e l’offerta formativa.
Dunque, chiunque abbia competenze in merito, può provare a darsi da fare per aiutare concretamente questo progetto di cooperazione, solidale e comunitario, iscrivendosi ed inviando la propria proposta entro il 1o maggio 2014. Il vincitore del concorso di idee, come comunicato dalla stessa associazione La Comune Luigi Bottasini: “Potrà partecipare ad un viaggio di cooperazione e sviluppo della durata di 2/3 settimane in Nicaragua nel periodo dal 20/10/2014 al 28/02/2015 dove potrà seguire in prima persona la realizzazione del progetto ideato. Il costo del viaggio sarà a carico del partecipante, mentre le spese di vitto e alloggio saranno a carico dell’Associazione La Comune Luigi Bottasini ONLUS. Il viaggio comprende la partecipazione ad un corso introduttivo sulla cooperazione internazionale”.
1° CONCORSO DI IDEE: COSTRUIAMOLO INSIEME
Il primo progetto, rivolto a tutti i cittadini cernuschesi maggiorenni, ha come obiettivo specifico, la progettazione di nuovi servizi igienici per la scuola secondaria statale Josè Benito Mondragon di El Bonete, di modo che vadano a sostituire quelli distrutti dall’ultima alluvione. L’idea da presentare deve tenere conto ovviamente, di precisi criteri economici e di spazio. Per i dettagli completi vi rimandiamo al sito dedicato, nel frattempo riportiamo le prime linee guida indicative: “Il plesso scolastico ospita circa 200 studenti, dai 13 ai 18 anni, tutti residenti nella comunità di El Bonete. L’edificio scolastico attualmente è dotato di un’allacciamento alle rete idrica, da cui l’acqua viene erogata ogni due giorni. L’area prevista per la realizzazione dei servizi igienici è situata vicino all’ingresso della scuola, sul lato est e misura circa 6 x 9 metri”. Chiunque abbia voglia, possedendo competenze e conoscenze, di metterle a servizio di questo progetto, deve tener presente che il costo massimo previsto per la realizzazione concreta del progetto, è di 8000 euro.
2° CONCORSO DI IDEE: INFORMAZIONE E CULTURA
Nel secondo progetto, si chiede agli studenti di terza media e scuole superiori di Cernusco sul Naviglio residenti in città, di studiare una soluzione per migliorare l’offerta formativa della scuola secondaria statale Josè Benito Mondragon attraverso la realizzazione di una postazione multimediale, che metta a disposizione degli studenti un archivio con del materiale didattico. Anche in questo caso i criteri da tener presente sono parecchi, e per la completezza delle informazioni è utile visionare la pagina web dedicata. Importante per tutte le classi di studenti, o per i singoli che vorranno partecipare, è ricordare che la scuola non dispone di connessione internet, e per tanto tutta la postazione deve mettere a disposizione materiale di consultazione offline. Il tetto massimo di spesa in questo caso è di 300 euro. Come illustrato nel bando, “Il plesso scolastico ospita circa 200 studenti, dai 13 ai 18 anni, tutti residenti nella comunità di El Bonete. L’unico strumento didattico di cui è dotata la scuola è una biblioteca con un centinaio di libri in lingua spagnola. La comunità non possiede una connessione internet ne un computer a causa degli alti costi. La postazione multimediale verrà collocata all’interno di un’aula scolastica dell’istituto. L’aula è dotata di una connessione alla rete elettrica nazionale a 110V”.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante potrà presentare, entro il 10 maggio 2014, una sola proposta progettuale, composta da un elaborato grafico su un solo foglio A3, ed una relazione di massimo 5 fogli A4, contenente oltre alla spiegazione, anche il totale previsto per le spese. Gli elaborati possono essere presentati attraverso due modalità: via email all’indirizzo: [email protected] indicando nell’oggetto “Costruiamolo insieme” per il primo progetto, oppure “Informazione e cultura” per il secondo.
E’ inoltre possibile inviare la propria proposta via posta ordinaria all’indirizzo: Gloria Chiaratti, via Cavour n.3, 20061 Carugate (MI) indicando all’esterno della busta i nomi dei progetti come prima descritto.
Scaricate qui l’apposito modulo di iscrizione