Inizia marzo e con esso prende il via un nuovo esperimento per il comune di Segrate.
AUMENTANO I PARCHEGGI
L’amministrazione guidata da Alessandrini, con delibera di Giunta n. 104 ha deciso, in via sperimentale, di aumentare i parcheggi a strisce gialle (ZRU) in tutto il quartiere di Milano 2, comprendendo il parco Lambro, la Gartesia e le Villette, a due passi dal capoluogo lombardo. La sperimentazione, che avrà una durata di circa sei mesi, è volta a razionalizzare e regolamentare la sosta di veicoli pubblici e privati, dando un “vantaggio competitivo” a coloro che li risiedono, nella complicata lotta al parcheggio tanto cara ai milanesi e ai cittadini della Martesana.
COME FUNZIONA
La policy è questa: per poter usufruire del servizio, il cui costo è di 10 euro, è necessario essere residenti nel quartiere Milano 2 ed essere in possesso di patente di guida B o superiore.
L’autorizzazione per sostare nelle strisce gialle si può ottenere registrandosi online sul sito del comune di Segrate , oppure rivolgendosi al Comprensorio (portineria centrale Mi2) dal martedì al giovedì dalle 14.30 alle 16.30 e sabato dalle 9 alle 11.30, previo pagamento certificato da ricevuta, presso la Banca Popolare di Sondrio, Res. Botteghe.
I RESIDENTI E I COMMERCIANTI
I domiciliati, dimoranti (non residenti), titolari di attività commerciali o artigianali, titolari di esercizi di somministrazione e titolari di studi professionali siti all’interno della ZRU, non possono effettuare la registrazione online.
Tali soggetti dovranno recarsi al Comando di Polizia Locale in via Modigliani, muniti di apposito modulo di iscrizione scaricabile dal sito del comune, debitamente compilato, negli orari dalle 8 alle 19.30 di lunedì martedì e giovedì, dalle 9 alle 17 il mercoledì. Questi casi verranno analizzati singolarmente ed eventualmente autorizzati previo pagamento di 100 euro all’anno per i dimoranti non residenti e 10 euro all’anno per gli altri. Una volta ultimato l’iter di registrazione, sarà possibile giovare dei parcheggi ZRU 7 giorni su 7, dalle 8 alle 19. Il controllo della sosta avverrà tramite un lettore di targhe e non più tramite il pass rilasciato dal comune.
In base ai risultati che si otterranno, l’Amministrazione valuterà l’opportunità di variare la consistenza dei posti gialli, liberi o a pagamento, in tutto il “quartiere” di Milano 2.
IL PUNTO DI VISTA DELL’AMMINISTRAZIONE
Il Sindaco Alessandrini e il Comandante delle Polizia Locale di Segrate, Lorenzo Giona, rendono noto in un comunicato stampa il loro auspicio: “Che questo nuovo assetto di prova possa risolvere i disagi riscontrati finora nelle zone di maggior criticità dell’area ovvero vicino all’Ospedale San Raffaele, al Centro Direzionale, alla Posta e alle Scuole, notoriamente punti sensibili e di grande traffico“. Inoltre, ci tengono ad informare la cittadinanza che: “i controlli e le eventuali sanzioni entreranno in vigore a partire dal 12 maggio prossimo”.
Perciò, occhio alle strisce.