Festa del papà
, San Giuseppe… Cernusco.
Quando arriva il 19 marzo l’aria di festa si moltiplica in paese, e tutti aspettano l’attesa fiera che riempirà di bancarelle e intrattenimenti le vie del centro per tutto il weekend.
Vi segnaliamo alcuni dei momenti salienti di una festa che non si esaurisce nel week end, ma che già da giorni si respira in quel di Villa Greppi.
Dal 17 marzo infatti, la mostra “Raffaello – il vero, il bello, il giusto”, esposta proprio nelle sale della Villa, mette a disposizione degli appassionati, diverse riproduzioni altamente definite del maestro pittore italiano. Sino al 24 marzo le opere saranno esposte al pubblico.
Giovedì 20 sarà il grande momento della consegna dei Gelsi d’oro, di cui vi abbiamo già parlato in un articolo precedente, abbinata al concerto “Suoni di Primavera” di Livio Troiano e Marco Riccelli.
Sabato 22 sarà la giornata delle inaugurazioni, con la Banda de Cernüsc che accompagnerà l’amministrazione nel taglio del nastro alla casa dell’acqua e al Centro Diurno Integrato. Nel pomeriggio ci sarà spazio per un momento di guida all’ascolto musicale in Filanda alle 16.00, e per una passeggiata collettiva in compagnia del Sindaco Eugenio Comincini e dell’Assessore ai New Media Ermanno Zacchetti, che accompagneranno i partecipanti in un percorso in 10 tappe per le vie del paese. Sono molti gli appuntamenti per il sabato, che si concluderanno la sera con il grande show pirotecnico e musicale, “E lucean le stelle”, in Piazza Unità d’Italia.
Domenica 23 marzo relax, compere e curiosità tra le bancarelle e gli stand delle associazioni, che già dalle 7.00 del mattino, e sino alle 19.00, coloreranno moltissime vie del paese. I pittori locali si raduneranno lungo il naviglio come ormai da tradizione, mentre in Filanda si alterneranno letture animate e momenti musicali. In mattinata come previsto dovrebbe esserci la sfilata retrò delle Majorette, tuffo nei ricordi per moltissimi.