Nell’edizione 2014 brillano anche due stelle pioltellesi nel firmamento del Premio Isimbardi milanese. Il Coro Ambrosiano di Limito e L’associazione Le Vele Onlus. Le candidature erano state presentate da Roberto Biolchini, Consigliere Provinciale e Coordinatore della lista civica Insieme Per Pioltello, e sono state riconosciute meritevoli della medaglia d’oro, della targa al valore e del diploma di merito.
“Dopo il premio di due anni fa al Corpo Musicale Sant’Andrea e dello scorso anno alla Pubblica Assistenza Croce Verde –ha dichiarato Roberto Biolchini- è bello che la Città di Pioltello sia di nuovo protagonista del Premio Isimbardi. Mi rende molto orgoglioso che le candidature da me avanzate, in questi anni, a questo prestigioso riconoscimento provinciale siano state accolte. Significa che sono candidature di valore e ben motivate”.
LE MOTIVAZIONI DEI PREMI
Come ha ricordato bene Biolchini, il Coro Ambrosiano di Limito, è stato premiato per sottolineare il suo prestigioso percorso storico, e per l’impegno encomiabile delle persone che negli anni si sono avvicendate per offrire alla comunità un intrattenimento sempre appassionato, diffondendo la cultura musicale corale. “L’assegnazione del premio all’Associazione Le Vele Onlus -ha invece sostenuto il Consigliere pioltellese- è il riconoscimento degli anni di impegno e dei risultati ottenuti grazie al lavoro tenace, al sacrificio, all’altruismo, alle competenze e al tempo donato dai numerosi operatori che si sono avvicendati nel servizio. Valori fondamentali di questa Associazione che a loro volta si rifanno all’amore per il prossimo, e alla solidarietà sociale a favore di minori in difficoltà e delle loro famiglie”.
Come in molti sapranno in Martesana, molto spesso a Pioltello sono associate definizioni tutt’altro che paradisiache. Lo sa bene anche Biolchini, che conclude: “È motivo d’orgoglio che ieri, la nostra città, abbia ricevuto attraverso la premiazione di due sue eccellenze, un giusto e motivato riconoscimento a livello provinciale”.