L’orgoglio melzese scende in piazza!
Dopo aver raggiunto quota 2464 iscritti, il gruppo Melzese di social memoria storica condivisa, punta a concretizzare il ritrovo.
Il gruppo, creato da Marco Comaschi, che come detto conta ormai oltre 2000 iscritti, permette di postare foto, aneddoti, commenti, su ciò che più è significativo dell’essere melzesi, sulla vera essenza del melzese doc, che a quanto si percepisce da alcuni commenti, ha parecchia nostalgia del passato.
Domitilla Mauri ad esempio scrive: “non so proprio cosa dire: è uno scempio. Ci hanno portato via tutte le nostre belle campagne, gli alberi, il verde e soprattutto la tranquillità“. Lina Paola Brusamolino invece esclama: “Che nostalgia del mercato in piazza !!!!!” e le fa eco Patrizia Villa Cogni: “Oh che tragedia …quando l’hanno spostato…!!!!una sommossa….ma poi….ci si abitua ai cambiamenti!!!“. C’è spazio anche per chi si ricorda del gagliardetto delle storiche società di calcio, come Giovanni Donato che confessa: “ho compiuto 50 anni da un po ed ho sempre con me un gagliardetto piccolo dell’ Orsenigo“, facendo riferimento alla storica FC Mons. Orsenigo Melzo.
Per radunare tutti i nostalgici in un unico momento di grande rimpatriata, Tanya Cremonesi orgogliosa della propria cittadina, ha pensato di “tramutare questo revival virtuale in un raduno vero e proprio”. In questo ambiziosa impresa assemblata in tempi fulminei, verranno coinvolte anche le attività commerciali locali, che nel farsi promotrici hanno mostrato grande entusiasmo e spirito d’iniziativa.
Per arricchire il tutto in questa giornata, verranno distribuite spille commemorative assieme ad un coupon, che permetterà di ottenere sconti e agevolazioni presso i negozi aderenti. Tutto ciò è stato fatto con l’auspicio di ridare slancio e risonanza ad un comune dal grande valore storico e dalle grosse potenzialità, volgendo ad un progressivo rinnovamento.
Per tanto, il giorno 15 marzo tutti i cittadini saranno invitati a ritrovarsi in piazza della repubblica alle ore 16.00 per aderire all’evento organizzato sulla pagina Facebook “sei di Melzo se..”.