Che i dispositivi per il controllo elettronico della velocità, non fossero particolarmente graditi in quel di Cernusco Sul Naviglio, lo si era capito già tastando gli umori della gente e analizzando i sondaggi.
Ora il disappunto si è armato di bomboletta spray, e 4 autovelox su 8 sono stati imbrattati esattamente all’altezza delle fotocellule. Uno spruzzo nero colante sulle macchinette di Viale Assunta, Via Cavour, Via Buonarrotti e sulla Padana.
Una volta giravano leggende su audio CD appesi agli specchietti retrovisori, che con i loro riflessi impedivano ai dissuasori di velocità di registrare le targhe degli autoveicoli.
In molti hanno provato ad incollare figurine e adesivi sulle fotocellule, ora a Cernusco sono comparse le bombolette spray . Forse le applicazioni per smartphone o navigatore, che avvisano della presenza di autovelox, potrebbero restare il metodo più utile a tutti per schivare multe indesiderate.
Va detto, che a fronte delle tragedie raccontate dalla cronaca in questi giorni, come il piccolo investito sulle strisce a Cologno Monzese, un autocontrollo della velocità nelle strade di paese, è la cosa più rispettosa della vita del prossimo e della propria, e la cosa più utile per risparmiare soldi di inutili multe.
Scherzandoci sopra, si spera che i soldi per sistemare le macchinette imbrattate, non si recuperino con l’installazione di altri autovelox !