I colori lasciano spazio al bianco e al nero, e delle foto scattate negli anni 60 e 70 riprendono vita su Facebook.
In pochi giorni ha avuto una crescita esponenziale, ed oggi il gruppo “sei di Bussero se…” conta ben 1.085 iscritti.
Non esistono limiti di età, svariate generazioni fanno convergere i propri pensieri, storie e fotografie sulla bacheca del gruppo, e in pochi giorni risultano evidenti quelle che, generazione dopo generazione, restano usanze e luoghi storici per ogni Busserese.
E allora perché non scriverlo, o meglio, non “condividerlo”?
Ricordi dello sguazzare nel tanto amato e decantato mare di Bussero, meglio conosciuto come “Bagin”, o il Market davanti alle medie, per non parlare dei Bar, primo della lista lo storico “Purteghet”, e i gelati del “Bertin”.
Riaffiorano nomi ed immagini dei vecchi maestri e professori, le panchine, i muretti e i parchetti e le immortali ed immancabili “Vasche” che ogni sera animano Viale Europa.
Facebook abbatte ogni barriera, il gruppo spopola e molte persone, di solito solo “lettori”, diventano veri e propri Utenti che interagiscono caricando foto di classe, di piazzette e cascine, i giovani “scoprono” quella che era la Bussero ancora in costruzione e gli over 50 rivivono vecchie emozioni.
Bussero si schiera, senza saperlo, in prima fila nella lotta contro l’analfabetismo digitale, dove i più “vecchi” abbandonano scetticismo e perplessità, ed i più giovani scoprono un nuovo modo di utilizzare Facebook, che dimostra di saper essere un ottimo punto di incontro e di aggregazione verticale senza limiti di età.
Ogni giorno cresce la curiosità dei Busseresi che si confrontano, domandano e rispondono, si cercano e ricordano i loro “Anni d’oro”.
Non mancano le laudationes funebres di amici scomparsi prima del dovuto, o di personaggi vere e proprie istituzioni paesane.
Non manca nemmeno lo spazio e il ricordo anche per il cagnolone più noto del paese, Turner!
“sei di Bussero se…” ti ricordi di loro.
Quest’anno Facebook, uno dei padri del web 2.0, compie 10 anni, secondo i dati l’innamoramento degli over 50 italiani per il più famoso dei Social network è in crescita, sono passati da 12 mila a due milioni 236 mila in un anno, questo dato si riflette perfettamente sul gruppo del piccolo paese social-malinconico. I nuovi “coscritti digitali” sorridono e chiacchierano con occhi lucidi che riflettono gli schermi illuminati dei loro tablet e smartphone.
Sarà questo quello che manderà in pensione cene e feste dei coscritti?
MATTIA CALGARO