A pochi giorni dall’inaugurazione, è tempo di primi bilanci per la nuova biblioteca di Melzo.
Tra gli addetti ai lavori è molta la soddisfazione per i numeri in forte crescita registrati in questi giorni, con un picco di iscrizioni come mai si era registrato negli anni passati: sono 75 i nuovi iscritti dall’inizio del 2014, un aumento del 1175%, rispetto ad una media di 4 iscritti a settimana del 2013. Buoni anche i dati sui rinnovi delle tessere e il numero di prestiti di libri, aumentati del 90% rispetto allo scorso anno. Dati che non possono non essere considerati a fronte di un aumento delle ore di apertura della biblioteca, aperta anche il mercoledì mattina e tutti i giorni fino alle 19.30, 75 minuti in più rispetto al precedente servizio. Un successo, questo, che ha raccolto riscontri positivi ben oltre i confini melzesi. Tra i visitatori della biblioteca, è infatti arrivata una delegazione del comune di Pergine Valsugana, in provincia di Trento, dove è in cantiere una biblioteca di 2500 mq. “E’ un grande orgoglio per Melzo –
annota il Sindaco Vittorio Perego– Per la prima volta vengono a prendere esempio a noi sin dal Trentino, solitamente siamo noi che prendiamo spunto dagli interventi fatti in quelle zone“.
Ma le sfide non si fermano qui. Sono in fase di elaborazione i percorsi di visita e promozione alla lettura con le scuole, dalle elementari fino alle superiori, e la collaborazione con le associazioni culturali locali. “La vera sfida -conclude l’assessore alla Cultura Massimo Del Signore– sta nel coinvolgimento, nella corresponsabilità e nella partecipazione dei cittadini. Siamo molto felici del contributo e delle proposte che ci vengono trasmesse. Cerchiamo di valutarle tutte e ci impegniamo per realizzarle in un’ottica costruttiva di cittadinanza attiva“.
DAVIDE SALVI