Se siete in procinto di partire per il Trentino alla volta dei famosi Mercatini Natalizi, fate subito marcia indietro e puntate dritto in Martesana.
Luci, addobbi, piste di pattinaggio, concerti, vetrine addobbate a tema, stand gastronomici e presepi viventi.
Non manca nulla nei principali paesi della zona per divertirsi senza consumare benzina o pagare pedaggi.A pochi passi da casa troverete un mondo di eventi pronti a cullarvi nell’atmosfera natalizia. Potrete decidere di andare a pattinare nella grande pista sul ghiaccio di Via S. Francesco a Pioltello, con tanto di angolo ristoro, oppure potrete portare i più piccoli a divertirsi nei laboratori natalizi di Cernusco, oppure tra le numerosissime attrattive preparate dal comune di Segrate, come gli spettacoli teatrali a loro dedicati.
Dato che Natale è anche sinonimo di musica, perché non dedicarsi a qualche appuntamento melodico ? Sono in programma concerti, pive natalizie, sfilate, saggi musicali e serate con le bande paesane. A Carugate il Corpo Musicale Santa Marcellina suonerà il 19 dicembre al Cineteatro Don Bosco, a Cassina sarà il 20 dicembre la serata del gran concerto di Natale con il coro Musirè nella Chiesa Parrocchiale della Natività, mentre cori alpini e un concerto delle campane di cristallo, si spargeranno per le strade di Melzo sabato 14 dicembre, quando in città sarà allestito anche un villaggio natalizio di inizio secolo in Piazza della Vittoria. Cologno invece presenterà un Natale Rock, con una maratona musicale dalle 16 alle 23 di sabato 14 dicembre in Villa Casati, il cui ricavato andrà devoluto per le persone colpite dall’alluvione in Sardegna. Anche Segrate prepara una serata speciale con il Coro Polifonico della Biblioteca, che domenica 15 dicembre alle 17.30 proporrà “30 natali in coro“. Niente paura, stand e bancarelle non mancheranno, e Bressanone, Bolzano, Merano saranno solo un ricordo.
Vin Brulé e spezie saranno lo sfondo delle giornate alla Ludoteca Mr Magorium a Segrate, sia sabato 14 che domenica 15, mentre nel weekend successivo sarà la volta dei classici mercatini in pieno stile altoatesino in Piazza S.Francesco. Mercati, degustazioni e pasticceria saranno centrali anche il 22 dicembre nel centro storico di Carugate, grazie agli eventi sostenuti dall’Associazione Commercianti.Bancarelle e fiere anche a Cologno, dove uno speciale Babbo Natale accoglierà i più piccoli tra doni e fotografie. Sempre a Cologno ci sarà un toccante momento di preghiera sabato 14 dicembre nel pomeriggio, quando la Luce Della Pace di Betlemme giungerà in città accolta da tutte le comunità religiose, e dopo il momento di raccoglimento si chiuderà con brindisi e panettone.
Se qualcuno cercasse poi il semplice relax, una passeggiata tra le vie del centro carugatese è quel che ci vuole, con piccole decorazioni all’insegna del Bianco Natale, vetrine a tema e poesie per le arterie principali che tagliano il paese, oltre alle apprezzatissime casette e villaggi creati dalla Cooperativa “Il Sorriso“, esposte da molti commercianti in modo davvero originale.
Curiosando tra i programmi scoprirete anche numeri presepi viventi nel weekend a ridosso del Natale, tra cui segnaliamo quello di Carugate, ormai storico, che quest’anno si svolgerà nel pomeriggio del 22 dicembre alle 16.00 in Via Cesare Battisti 34. Le mostre missionarie, i banchetti solidali e le fiere di beneficenza sono presenti quasi in ogni paese per chi volesse dedicare concretamente un pensiero e un gesto a chi non conosce festa o cenoni.
Insomma, non ci sono davvero scuse per non trascorrere i prossimi weekend all’insegna del Natale in Martesana. Per una volta, ve lo consentiamo, non andate “fuori dal comune“, nelle vostre città c’è tutto quel che occorre per festeggiare !
PROGRAMMI COMPLETI DEGLI EVENTI PER LE PRINCIPALI CITTA’ :
(clicca sul nome della città per vedere il PDF degli eventi o collegarti al sito internet)CARUGATE – CARUGATE 2
CASSINA DE PECCHI
CERNUSCO
COLOGNO – COLOGNO 2
MELZO
PIOLTELLO
SEGRATE