Cari Prof, da quest’anno si cambia.
Voti, scrutini, compiti assegnati, note disciplinari saranno in digitale
Parte dall’Istituto Comprensivo “Rosanna Galbusera” di San Felice/Novegro, una piccola rivoluzione segnata dalle legge delle nuove tecnologie, che vedrà una sperimentazione nell’utilizzo del registro elettronico.
Il vecchio librone blu che accompagnava l’insegnante all’inizio di ogni lezione sarà definitivamente mandato in soffitta così come la paura del dito che scorreva il registro, un momento prima dell’interrogazione.
La parola d’ordine è dematerializzazione.
Montagne di carta sono destinate a scomparire per far posto a importanti novità che non riguardano soltanto la registrazione digitale dei voti, ma anche la possibilità di vedere programmi svolti, compiti assegnati e note disciplinari direttamente online appena registrati.
In questo modo sarà possibile anche monitorare l’andamento scolastico del proprio figlio e avere una trasparenza completa.
Altre novità sono le comunicazioni alla mensa per la preparazine pasti e la prenotazione dei colloqui con i docenti.
Uno strumento moderno che migliora la sinergia tra la scuola e tutte le realtà che ruotano attorno ad essa, prima fra tutte la famiglia di ogni studente.
Un passo avanti che conferma l’avanguardia, già premiata, delle strutture scolastiche segratesi, tra le prime in Provincia di Milano, ed è riprova nel contempo della forte collaborazione tra le istituzioni e l’Amministrazione che hanno strettamente lavorato per raggiungere questo risultato.
L’adozione del registro digitale , fortemente voluta dall’I.C. Galbusera, è stata agevolata infatti dall’esistenza di infrastrutture e dotazioni tecnologiche che il Comune ha realizzato in questi anni nelle scuole, in particolare per ciò che riguarda la dotazione di LIM e PC e l’accessibilità a internet anche in formato wi-fi.
Dopo il progetto “servizi scolastici online” con il quale il Comune di Segrate si è aggiudicato il Premio regionale Ente Semplice 2012, un ulteriore passo nel panorama delle eccellenze delle scuole lombarde.
Anche la redazione di Fuori dal Comune non può far altro che congratularsi per questa nuova iniziativa a cui vanno i nostri migliori auguri
Fabio Regis