Al via il congresso del PD, che settimana scorsa ha visto i circoli locali al voto per eleggere segretari e direttivi locali ma anche la nuova assemblea provinciale .
Terminerà l’8 Dicembre, con le primarie nazionali per scegliere il candidato migliore per la segreteria tra Giuseppe Civati, Gianni Cuperlo, Gianni Pittella, Matteo Renzi, il congresso che nell’area metropolitana milanese ha dato un sostanziale risultato di stallo.
Exploit per il giovane trentenne Pietro Bussolati, di area renziana, che ha conquistato il 33, 4% dei consensi del partito.
A soli 240 voti di distanza la bersaniana, Arianna Cavicchioli, ex sindaco di Rho, che dovrà giocarsela al ballottaggio il 4 Novembre in assemblea provinciale.
Anche nell’area della Martesana i risultati appaiono allineati all’indirizzo generale, evidenziando un forte ricambio generazionale, che vede in prima linea molti giovani eletti segretari o membri di organismi direttivi, chiamati quindi a dirigere e e programmare l’attività del partito.
E’ il caso di Daniele Pozzi, classe ’87, che sabato scorso è stato proclamato all’unanimità nuovo segretario di Cernusco sul Naviglio.
Già consigliere comunale ed ex segretario dei Giovani Democratici di Cernusco, toccherà a lui guidare il partito, che a Cernusco, nelle ultime elezioni politiche, ha superato il 30% dei consensi.
Stessa sorte per Alessandro Grignani 27 anni, che a Carugate, sarà affiancato nel direttivo da ben 5 ragazzi under 25.
E Ancora, a Gorgonzola dove è stato eletto il giovane Consigliere Alessandro Bianchi,o a Pioltello con il 27enne Simone Garofano; segretario in rosa a Vimodrone con Vania Gardizzi.
Una domanda di rinnovamento chiara, quella che è uscita della base del PD la scorsa settimana, che solo nei prossimi mesi sapremo se avrà continuità e riscontro anche al vertice.