L’unione fa la forza.
Lo devono aver capito molto bene le tantissime realtà civiche del territorio, siano esse liste civiche o associazioni, che agli inizi del mese hanno dato vita, con tanto di atto notarile, all’Associazione della Rete del Civismo Lombardo.
Nata dal sostegno a Umberto Ambrosoli, per le ultime elezioni regionali, e fortemente voluta proprio dal consigliere regionale l’Associazione avrà sede a Lecco e lavorerà in stretta sinergia con il Gruppo Consiliare “Con Ambrosoli Presidente”.
A rappresentare l’area est milanese, per tentare di dar voce all’esperienze sociale e politiche al di fuori dei partiti nazionali, ci saranno Segrate Nostra, Lista per Pioltello e Vivere Cernusco
Tantissimi gli esponenti del mondo del civismo lombardo che hanno portato le loro testimonianze di questa significativa esperienza:
Virginio Brivio, sindaco di Lecco; Piero Bassetti, primo presidente della Regione Lombardia; Laura Balbo, sociologa, già Ministro per le Pari Opportunità; Stefano Rolando, fondatore di Aspel e docente universitario; Lucia Castellano, capogruppo consigliare di Patto Civico.
A conclusione dei lavori, Ambrosoli ha affermato che: “La Rete del Civismo non sarà mai un nuovo partito ma il canale per dare voce alle tantissime realtà di cittadini impegnate sul territorio, per valorizzare le tante competenze e trasformare le energie e l’entusiasmo emersi in questi mesi in una realtà organizzata e sinergica. La sfida che abbiamo davanti è quella di elevare il civismo dai localismi e portarne il prezioso contributo a un livello più generale”.