Arriva anche quest’anno il 25 Aprile e sono tante le iniziative per ricordare quel giorno di 68 anni fa, in cui i partigiani liberarono Milano, Genova e Torino dal nazifascismo.
L’anpi, anche nei comuni della Martesana, è in prima linea per festeggiare e riportare l’attenzione su un evento spesso al centro di futili polemiche o un po’ trascurato in questo periodo di crisi; eppure è proprio in questi giorni bui, non solo economicamente ma soprattutto politicamente, in un clima di crescente scontro e divisione, che è necessario tenere viva la fiamma della democrazia e della libertà.
Tantissime e molto diverse tra loro le modalità che le amministrazioni comunali hanno scelto per la commemorazione del 25 aprile.
Cernusco è capofila quanto a numero di eventi.
– Giovedì 18 Aprile 20:45, presso la Filanda si è tenuto un incontro pubblico con il presidente dell’ANPC Giovanni Bianchi e Roberto Cenati, presidente provinciale dell’ANPI, con la proiezione del cortometraggio EN LOS OJOS
– Sabato 20 Aprile 15:00, in piazza Matteotti, un momento dedicato a tutti i bambini invitati al laboratorio artistico “ Spazio ai colori”.
– Giovedì 25 Aprile, 10:30 Corteo da Piazza conciliazione.
A Pioltello numerosi gli eventi, tra i più significativi:
– Sabato 20 Aprile, ore 21.00 Sala consiliare – Piazza dei Popoli, si è tenuta “MITTELEUROPA ENSEMBLE” – Concerto per la Festa della Liberazione.
– Domenica 21 Aprile, è stata la volta, presso la Biblioteca Comunale di Piazza dei Popoli di “25 Aprile 1945: Resistenza e Liberazione nelle storie degli scrittori”, letture a cura della Ass.ne Culturale ConteatroVivo, di autori noti e meno noti sulla Resistenza e sulla Liberazione.
Anche a Cologno è festa grande, oltre al classico corteo, segnaliamo:
– Mostra di pittura “MY FREEDOM” presso Villa Casati dal 20 al 28 Aprile.
– Domenica 21 Aprile, ore 21 in Villa Casati, si è tenuto il “CONCERTO PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE” con il complesso corale e strumentale “Martesana in canto Ensamble”
– Martedì 23 Aprile,spazio ad una conferenza”Il ruolo dei partigiani cattolici nella lotta di liberazione e le conquiste civili e costituzionali del nostro paese” con Giovanni Bianchi Presidente Nazionale Partigiani Cristiani.
Carugate invece propone due appuntamenti:
– Giovedì 25 Aprile, 10:30 Corteo da Piazza Manzoni
– Venerdì 26 Aprile 21:00 all’auditorium delle scuole medie in via S.Francesco, Anpi e il complesso musicale i Lavoranti presentano lo spettacolo teatrale dalla Guerra alla Pace, testi e musica per tenere alta la bandiera della pace.
Segrate festeggia con un tradizionale corteo, partenza fissata per le 10:30 davanti al cimitero; stesso orario anche per Brugherio, avvio delle celebrazioni nella piazza principale. A Cassina invece il corteo partirà con le autorità dal municipio alle 10
F.G.