Sarà un Capodanno anomalo quello di Cologno Monzese niente botti, nemmeno per salutare il 2013.
E’ questo il testo dell’ordinanza che vieta, dal 20 dicembre 2012 al 7 gennaio 2013, l’uso di “prodotti pirotecnici” anche se di libera vendita.
“Un provvedimento frutto di un’esigenza di tutela largamente sentita dalla nostra popolazione – spiega il sindaco Mario Soldano – tanto è vero che proteste e richieste di emissione del divieto ci sono pervenute da più parti”.
“Abbiamo vietato l’uso dei botti – continua il primo cittadino – perché i residui delle detonazioni sono agenti atmosferici che inquinano moltissimo. Le esplosioni, inoltre, sono un disagio insopportabile per moltissimi animali domestici. Purtroppo spesso le onde d’urto sono così potenti da causare l’avvio delle sirene degli impianti di allarme antifurto. Si assommano quindi, a motivazioni di sicurezza delle persone, soprattutto bambini e anziani, problematiche di carattere ambientale, rispetto della quiete e tutela degli animali che hanno reso il provvedimento necessario»
“Fa onore alla Città -ha poi sottolineato il sindaco – che moltissimi cittadini considerino l’usanza dei botti come una pratica deprecabile.
Troppo spesso infatti, accade che ciò che dovrebbe essere una festa si conclude malauguratamente in tragedia.