.
Uno stile di consumo alimentare che sta prendendo sempre più piede tra le abitudini dei cittadini.
Complice la crisi e la ricerca dei sapori di una volta, sono sempre di più le realtà che si organizzano per portare sulla tavola degli Italiani gli alimenti che spesso vengono prodotti proprio dietro casa.
In questo spirito si colloca l’iniziativa Mercato del Contadino, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Commissione Eventi del Centro Polivalente Anziani che si terrà domenica 19 Febbraio 2012 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Centro Polivalente Anziani di Piazza Berlinguer 1.
Numerose le associazioni del territorio che sostengono il progetto “Sapori e colori del territorio. Dai campi ai piaceri di una vita sana”, tra cui, Archivio Fotografico Civico, Archivio Storico ‘Gentili’, Biblioteca Civica, Coldiretti, Gruppo Artistico Melzese, Gruppo Fotografico ‘Le Stelle’, Rete Gruppo di Acquisto Solidale di Melzo-Associazione Mondoalegre, Slow Food Gorgonzola-Martesana, Università del Tempo Libero, tutti insieme per promuovere le produzioni locali, le piccole produzioni di qualità, informare e avvicinare la popolazione melzese a un consumo critico e a stili di vita consapevoli nel rispetto dell’ambiente e nella salvaguardia del territorio.
Oltre ad acquistare pane, salumi, latte, uova, miele, frutta e verdura direttamente dai contadini dell’area della Martesana, certificati dalla Coldiretti.
Il Mercato del Contadino che si svolgerà domenica 19 e ogni terza domenica del mese offrirà ai più piccoli la possibilità di diventare dei piccoli chef senza fornelli.
A partire dalle ore 10.00 si svolgerà un laboratorio di cucina per bambini, che accompagnati da un genitore prepareranno delle sfiziosissime chiacchiere di Carnevale da portare a casa.
Sarà inoltre possibile acquistare e prenotare le arance della ‘Coop. Goel Bio’, sostenuta dal GAS di Melzo (Gruppo Acquisto Solidale) , prodotte nelle terre confiscate alla mafia nella Locride.