. I fastidiosi insetti sono al centro infatti dell’interrogazione presentata lunedì al Comune di Segrate da parte dell’Associazione Segrate Nostra. “Con riferimento all’ordinanza sindacale n°7 del 14.4.2011, si legge nell’interrogazione, che richiama alle misure di lotta alle zanzare da parte del comune”, la lista civica chiede espressamente al Sindaco ed alla Giunta “quali sono stati i provvedimenti presi in merito dall’Amministrazione ed in cosa consiste il monitoraggio eseguito dal momento dell’intervento”.
“Problemi ne abbiamo tanti, da non sapere da che parte cominciare. Ma tra tanti problemi, ce n’è uno di fronte al quale tutti siamo ugualmente infastiditi: le zanzare” racconta Paolo Micheli, presidente dell’Associazione. “Sono apparse, aggressive più che mai, in primavera e ci hanno tormentato fino all’inizio di questo ottobre piacevolmente tiepido. Non abbiamo dati precisi, ma l’opinione di molti cittadini e di qualche articolo di giornale è che quest’anno, molto più che in passato, i minuscoli insetti hanno tolto ad adulti e bambini il piacere della vita all’aperto. Insomma, non sembra che gli interventi dell’amministrazione comunale abbiamo migliorato la situazione rispetto agli anni precedenti. Eppure l’ordinanza di quest’anno (aprile) e il comunicato stampa dell’assessore all’ambiente (maggio) promettevano di aumentare gli interventi e invitavano cittadini ed aziende a fare la loro parte.
Prima che altre questioni ci facciano scordare il problema e si arrivi alla prossima primavera e alla nuova invasione, abbiamo chiesto con una interrogazione all’assessorato comunale quali sono stati i risultati della campagna di quest’anno e se non pensa di programmare fin d’ora nuovi e più efficaci rimedi, compresi quelli naturali e biologici.”
L’augurio è che, visto il repentino cambio climatico di questi giorni, con le temperature che sono finalmente arrivate sui livelli autunnali, per qualche mese, fino alla prossima primavera estate, si possa stare tranquilli senza fastidiosi ronzii notturni e noiose punture giornaliere su tutto il corpo.
Luca Cordini