La vicenda di Anne Frank e della sua famiglia è tutt’oggi di grande attualità dal momento che la discriminazione, il razzismo, la tolleranza, il rispetto dei diritti umani sono temi e realtà su cui purtroppo ancora si lotta e ci si scontra.
La mostra “Anne Frank: una storia attuale”, in esposizione al “Centro Civico Cascina Ovi” a Segrate, è promossa dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia e dal Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano in collaborazione con Anne Frank House di Amsterdam.
L’importanza di quest’esposizione, oltre al peso morale e civico dei suoi contenuti, è la sua unicità. Tradotta in 20 lingue e portata in più di 100 paesi del mondo, in Lombardia sarà in esposizione solo nelle città di Milano, Segrate e Legnano.
La mostra raccoglie molte fotografie, in gran parte inedite, le immagini e le citazioni delle pagine del diario di Anne che fanno emergere le condizioni in cui una famiglia ebrea fu costretta a vivere durante il periodo nazista.
La mostra può essere apprezzata da ogni fascia d’età e intende stimolare una riflessione sul significato d’ideali quali la tolleranza, il rispetto reciproco e la democrazia, valori fondamentali per il mantenimento di una società democratica e pluralista.
Gli ultimi pannelli esposti sono dedicati all’attività dei Tribunali Internazionali ed alla difesa dei diritti umani, in linea con i principi democratici che l’Anne Frank House ha da sempre sostenuto.
Nel contesto dell’esposizione, domenica 6 novembre alle ore 17.00, avrà luogo il concerto – ad ingresso gratuito – “Una storia attuale” a cura del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Per visitare la mostra:
Segrate (MI) Centro Civico Cascina Ovi, via Olgia – ang. via Cassanese dal 25 ottobre al 16 novembre
Ingresso libero
Giorni e orari: da martedì a sabato 10-12.30 giovedì e venerdì 10-12.30 e 15-18.30
Info: 02.26950716 – milano2@bibliomilanoest.it – www.comune.segrate.mi.it
Link ad alcune immagini della mostra
http://www.proformamemoria.it/?page_id=372
di Chiara Cartasegna