Il Comune di Cernusco sul Naviglio si candida al 4° bando regionale Distretti del Commercio con il progetto “Shopping in famiglia”, realizzato dal Comune di Cernusco sul Naviglio in collaborazione con Associazione Commercianti, con la partnership di AFOL, Pro Loco Cernusco sul Naviglio e Banca di Credito Cooperativo di Cernusco sul Naviglio. Il responso del Pirellone sui progetti finanziati è atteso per il prossimo autunno.
Il progetto cernuschese ha lo scopo principale di far emergere, mettere a sistema, integrare e riconoscere un Distretto del Commercio.
Nella relazione inviata al Pirellone, l’amministrazione fa leva sui 473 negozi di vicinato presenti in città, la cui collocazione fa di Cernusco “un distretto del commercio naturale”. “Il territorio di Cernusco sul Naviglio e la sua offerta commerciale sono considerati da tutti i comuni limitrofi come punto principale dello shopping di qualità, anche grazie alla vivacità e alla ricchezza dell’offerta culturale e di intrattenimento che la città promuove durante tutto l’anno. Cernusco sul Naviglio raccoglie il 13,5% della popolazione residente nell’area est milanese-Martesana (circa 230.000 abitanti) e per vari servizi qui presenti ne rappresenta un importante punto di riferimento”
Le azioni proposte mirano a conquistare e soprattutto a consolidare una tipologia specifica di utenza, identificata nella famiglia. Il progetto prevede interventi per un ammontare complessivo di 684.000 euro: di essi 384.000 euro saranno a carico del Comune di Cernusco sul Naviglio e 300.000 euro a carico dei privati.
Villa Greppi investirà la sua quota in attività di comunicazione, promozione e marketing di tipo multimediale, in corsi di formazione per il sostegno dell’imprenditoria e in alcune opere pubbliche: la nuova area giochi in piazza Gavazzi (l’attuale campo da bocce), la rimantatura di via Volta, l’ampliamento della rete WiFi.
Il bando regionale prevede il finanziamento di ambiti territoriali con un identità precisa che, grazie alle agevolazioni (concesse anche ai privati), possa valorizzare l’attività del commercio al dettaglio. Oltre ad azioni di promozione, marketing e comunicazione ed opere pubbliche a favore dell’attività commerciale, di cui si farà carico il Comune, Regione Lombardia finanzierà al 50% anche investimenti diretti da parte dei commercianti.