Relazione tra medico e paziente: spesso ignorata e sottovalutata, ma alle volte essenziale per il successo di un percorso assistenziale. Proprio per favorire il dialogo e la comunicazione tra il paziente e il medico in qualsiasi ambito medico, a Segrate è nata MOA, acronimo di Medical Officers Association.L’associazione mette a disposizione del paziente il cosiddetto “esperto di relazioni”, che ha il compito di accompagnarlo nel percorso diagnostico e terapeutico e di occuparsi delle problematiche logistiche e di comunicazione. Essenziale per queste figura è la comprensione che l’utente sia una persona con bisogni soggettivi: da paziente, chiunque ha sicuramente sperimentato la sensazione di essere considerato un “numero”.L’associazione non ha fine di lucro. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare l’importanza dell’accoglienza dei pazienti nelle strutture sanitarie e promuovere la nascita di una figura professionale che se ne occupi, anche tramite corsi di formazione, incontri a tema o didattici, partecipazioni a fiere o manifestazioni in genere.
L’associazione, nata a settembre 2010, ha sede legale e sede operativa a Segrate (Milano), in via Martiri della Libertà 58.
Proprio a Segrate (e a Milano) si svolgeranno parte delle selezioni per la partecipazione al primo corso sperimentale in Italia che avrà proprio l’obiettivo di formare la figura dell’”esperto di relazione”.
Il corso si terrà a Milano ed è aperto a coloro che sono interessati a qualificarsi come “tutor” del paziente, esperti di relazioni tra medico e paziente, figure intermedie della gestione logistica e pratica.
Gradita è la provenienza dal settore medico e paramendico, con conoscenza perfetta della lingua Italiana e dell’inglese, ottime doti di relazione e conoscenze informatiche.
Durante il corso, che durerà 4 week-ends a tempo pieno, si toccheranno materie legate al team building, la gestione amministrativa, elementi di psicologia e sociologia del paziente, adulti e bambini, etica&privacy, sanitary management, con elementi di gestione del rischio e della responsabilità fino al galateo della conversazione e all’ottimizzazione dei tempi.
Per informazioni www.moa-association.com.