Ha preso il via questa mattina, giovedì 2 giugno, la prima tappa verso la realizzazione del primo bike sharing della Martesana, potremmo dire sovraccomunale, che permetterà una maggiore possibilità di spostamento tra Comuni utilizzando le biciclette messe a disposizione dal servizio, a cui è stato dato proprio il nome di “Meglio in bici”.
Le stazioni, per ora presenti nei Comuni di Carugate, Cernusco sul Naviglio (ente capofila) e Pioltello in tre punti, saranno in totale otto: tre a Cernusco (presso le stazioni M2 di viale Assunta e Villa Fiorita e in zona industriale, in prossimità del Centro Direzionale “Summit”, tra via Brescia e via Torino); tre a Carugate (presso il Municipio, al centro Commerciale Carosello e all’IKEA); due a Pioltello, (stazione del Passante Ferroviario e Municipio).
Questa mattina sono state inaugurate le stazioni di viale Assunta a Cernusco e di via XX Settembre a Carugate.
A Carugate, l’occasione è stata buona per la consueta biciclettata di primavera, quest’anno giunta alla tredicesima edizione, organizzata dalla Società Ciclistica Carugatese Carosello e da Due ruote Forever.
Dopo un giro tra Carugate, Pessano con Bornago e Bussero, l’ultima tappa è stata proprio la piazza antistante il Comune per l’inaugurazione della prima stazione di Meglio in Bici carugatese.
Per utilizzare il servizio è necessario fare una tessera di abbonamento annuale (del costo di 15 euro). Le tariffe orarie variano da 1 a 5 euro (gratis la prima ora). E’ possibile prendere in prestito una bici, utilizzarla per il tempo necessario e riconsegnarla in una delle 8 stazioni della Martesana pagando solo le ore di utilizzo.
Per abbonarsi, è necessario recarsi presso il municipio di uno dei Comuni aderenti al progetto.