Mamme, mamme e ancora mamme… E ai papà chi ci pensa? E’ un dato di fatto: mentre non si contano libri che spiegano come essere una buona mamma, siti Internet che raccolgono testimonianze di vita da mamma, programmi televisivi che si rivolgono alle mamme ecc, al contrario qualcosa che si rivolga ai papà è quasi impossibile da trovare, come un ago in un pagliaio.
Ci ha pensato un gruppo vimodronese, non di papà, bensì di super papà, a prendersi la rivincita sulle tanto decantate mamme! Silvio Petta e altri papà di Vimodrone hanno deciso con l’arrivo del 2011 di cambiare le carte in tavola e di creare un sito Internet tutto dedicato ai papà: www.superpapa.it.
“Superpapà nasce dal momento in cui ci si rende conto che anche in rete si parla poco e male della figura paterna – spiega Silvio Petta – Vogliamo ironizzare, ovviamente, sul termine “super”, ci sentiamo genitori responsabili a tutti gli effetti senza voler entrare in competizione con le nostre mogli o compagne:siamo i nuovi papà!“
Attorno al progetto si è creato da subito molto interesse: la rete dei contatti si è ampliata e continua a crescere. A testimonianza che sono tantissimi i papà che cercavano un angolino in cui poter parlare di loro e potersi confrontare con tanti altri uomini impegnati nello stesso lavoro, perché di lavoro si tratta.
“Il successo di questa iniziativa è stato enorme, in soli 2 mesi abbiamo superato i 4000 contatti – continua Silvio – mentre sul sito vengono pubblicati articoli scritti da papà che finalmente hanno la possibilità di dire la loro in svariati temi: cucina, fitness, hi-tech, fotografia e altri“.
I Superpapà ci tengono a dire che non ce l’hanno affatto con le mamme, ma l’iniziativa vuole essere solo un modo per ritagliarsi una fettina di spazio, che può comunque essere condiviso anche con i genitori dell’altro sesso, anzi, che può essere un utile momento di confronto: “Siamo a favore della bigenitorialità – spiega Silvio – ovvero il diritto naturale dei bambini a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori anche nel caso questi siano separati o divorziati. Con la nostra opera d’informazione ci piacerebbe lanciare un messaggio di speranza: con piu’ dialogo e buonà volontà da parte di tutti probabilmente si eviterebbero inutili traumi ai bambini“.
Sul sito sono trattati articoli di diverso genere, legati al mondo della genitorialità ma non solo. Il sito ha anche l’appoggio di professionisti, quali l’associazione Figli Liberi di Vimodrone e l’Avvocato Maurizio Cardona (esperto in diritto canonico) dello Studio Legale Cardona di Torino. Tra gli altri scrive sul blog anche il dottor Eugenio De Gregorio che a Genova svolge attività di formazione e consulenza in divesi campi, con particolare riferimento alla ricerca in psicologia sociale e ai settori della giustizia e alle problematiche inerenti la devianza minorile e in età adulta.
Superpapà è aperto a tutti, anche alle mamme! Chiunque si senta un genitore attivo puo’ entrare nello staff e dare così il suo contributo alla Community: può farlo scrivendo, oppure partecipando ai dibattiti proposti nel blog (http://blog.superpapa.it/) dove mamme e papà si confrontano serenamente.
Eleonora D’Errico