È finita l’attesa per la nuova biblioteca di Pioltello. Da oggi, sabato 16 aprile, la struttura, trasferitasi nell’ala est del municipio, sarà finalmente accessibile alla cittadinanza.
Nel corso dell’apertura, che si terrà alle 17.30 con la partecipazione di autorità provinciali e regionali, i cittadini verranno condotti a visitare il nuovo spazio. Il pomeriggio proseguirà con un piccolo concerto a cura del Civico Istituto Musicale e si concluderà, in serata, con un aperitivo offerto ai visitatori.
Costruita su tre livelli, la nuova biblioteca nel seminterrato comprende una sala capiente per eventi culturali, che potrà essere usata anche per mostre ed esposizioni. Sempre nel seminterrato è presente uno spazio confortevole, dedicato a chi vorrà venire a leggere quotidiani e riviste, uno spazio per visionare video e ascoltare musica in cuffia e un’area dedicata al ristoro.
Sempre al pianterreno trova spazio un’area dedicata ai piccoli (0-6 anni) con un’ampia gamma di pubblicazioni loro dedicate, sedute per i genitori e mobili e scaffalature di forme fantasiose, come un castello e un paesaggio. A pochi passi dallo spazio accoglienza c’è poi un ambiente dedicato ai ragazzi (7-14 anni), con scaffalature basse e comodi tavoli utilizzabili anche per attività di laboratorio.
Infine, al primo piano si trova un open space dedicato alla consultazione e allo studio, con scaffali su ruote, spostabili, tavoli e postazioni con computer e accessi ad internet.
La nuova biblioteca è interamente coperta da rete wireless, per consentire a chi viene con il proprio computer di connettersi gratuitamente ed effettuare le proprie attività di studio.
Non mancano le postazioni per i diversamente abili e ci sarà presto una dotazione per ipovedenti, tecnicamente all’avanguardia, donata alla biblioteca dalla scultrice Eugenia Bolocan.
Il patrimonio della biblioteca è oggi costituito da circa 41.000 documenti. Tra questi, circa 40.000 libri, 600 supporti video, 300 cd e 50 audiolibri, ma si tratta di numeri destinati a salire in vista di prossimi investimenti in programma da parte dell’Amministrazione.
E.D.