e Kekko dei Modà a Cassina de’ Pecchi. Saranno i due artisti ad aprire i casting di “Mincanto“, le cui prime due tappe si svolgeranno a Pessano con Bornago e a Cassina de’ Pecchi nel fine settimana.
A partire dalle 10 di sabato 9 aprile, presso l’aula consiliare di piazza Della Resistenza, a Pessano (via Roma 31), si terrà la prima tranche dei casting. Il giorno successivo (10 aprile), sempre a partire dalle 10, a Cassina de’ Pecchi, presso il Piccolo Teatro Martesana (via Trieste 3G/2), avrà luogo la seconda puntata, alla presenza del cantautore e testimonial di “Mincanto”, Enrico Ruggeri, e del cantante dei Modà, Francesco Silvestre, nato e cresciuto proprio a Cassina.
Mincanto è un progetto ideato da Andrea Tosoni e dall’Associazione Amici della Musica Milano, realizzato con il Patrocinio della Provincia Milano. Si articola in una serie di incontri e percorsi formativi per cantanti, gruppi musicali e band giovanili, casting e concerti. Chi verrà segnalato nei casting potrà esibirsi in un grande concerto finale sul prestigioso palco dell’Idroscalo di Milano insieme ad artisti e band note; a loro verranno assegnati 15.000 euro in borse di studio da convertire in master.
Dopo gli eventi che si terranno questo fine settimana in Martesana, Mincanto farà tappa ad Abbiategrasso (16-17 aprile), Legnano (23-30 aprile), Bollate (7-8 maggio) Rozzano (14-15 maggio) e Sesto San Giovanni (28-29 maggio).
I provini saranno seguiti da professionisti della discografia e da docenti specializzati in tecnica vocale, sound engeneering, comunicazione e gestione dello stato emotivo. Durante i casting, le commissioni, costituite da docenti, professionisti della musica e consiglieri provinciali, selezioneranno i candidati alla fase finale. I talenti scelti per la serata conclusiva, che verrà condotta da Enrico Ruggeri, riceveranno in premio borse di studio finalizzate alla partecipazione a master e stage utili al completamento di un percorso nel mondo della musica.
L’iscrizione a tutte le fasi del progetto è completamente gratuita potrà essere effettuata compilando l’apposita scheda sul sito del progetto.