“La valigia delle mamme” è un progetto finanziato dalla Regione Lombardia ideato e promosso dal Gruppo Infanzia e Famiglie del Consorzio Comunità Brianza. Ha come capofila l’équipe “Famiglieinsieme” della Cooperativa Novo Millennio e altre cooperative socie del Consorzio come partner. Ulteriori soggetti hanno promosso il progetto e ne appoggiano finalità e obiettivi rispetto ai bisogni del territorio.
Una “valigia” piena di servizi, sostegni, aiuti, attività, iniziative, una “valigia” indirizzata alle mamme, ai papà, alle famiglie di Brugherio, Monza e Villasanta che hanno il desiderio di crescere insieme, di condividere esperienze, di poter esprimere ansie, preoccupazioni, gioie e creatività.
Questo per poter rispondere in maniere globale ai bisogni complessi delle famiglie del territorio: da progetti di sostegno e accompagnamento delle famiglie ad interventi specialistici per le famiglie in condizioni di fragilità.
I progetti a riguardo sono i seguenti:
- DIALOGANDO TRA LE MAMME. Gruppi di “mutuo aiuto” per mamme di bambini 1-3 anni, come strumento per la promozione del benessere dei genitori e dei figli. E’ possibile frequentare con i bambini che verranno affidati ad un’educatrice. I gruppi sono gestiti da una psicologa. Incontri realizzati dalla Cooperativa Novo Millennio presso il Nido di Via Bertacchi.
- DIALOGANDO TRA PAPÀ. Gruppi di mutuo aiuto a sostegno della paternità e promuovere il benessere familiare. Anche questi incontri sono realizzati dalla Cooperativa Novo Millennio presso il Nido di Via Bertacchi. I gruppi – gestiti da uno psicologo – si tengono in orario serale.
- LABORATORI DI ESPRESSIONE ARTISTICA PER DONNE IN ATTESA, MAMME E PAPÀ. Lo scopo è facilitare l’espressività, favorire una relazione sana con il proprio bambino e con il proprio partner, stimolare l’autostima attraverso scelte autonome linguaggi creativi.
- Sostegno ai bimbi con particolari fragilità che frequentano lo spazio gioco multiculturale BIMBINSIEME e quelli del servizio SPAZIO COLORE della Cooperativa Novo Millennio. Si prevede di intervenire su casi sociali segnalati dai servizi del territorio, cui verrà offerta la possibilità di essere accolti in un luogo educativo senza barriere ambientali, organizzative e soprattutto pedagogiche.
- EDUCATRICE A CASA. E’ un servizio educativo domiciliare sperimentale per le mamme e bambini dopo il parto e che si trovano in condizioni di rischio sociale, con disabilità o particolari fragilità.
- FAMILY CARD, che consente di mettere a disposizione un ventaglio di risorse ed opportunità che mirano a prevenire il rischio psico-sociale ed a promuovere il benessere della persona “fin dalla culla” con interventi personalizzati. La Family Card comprende un percorso breve di consulenza psicologica, pedagogica, legale; un numero telefonico ed un contatto e-mail attivo per le emergenze; interventi di psicomotricità a domicilio per mamme e bimbi che presentino disagi di crescita oppure per migliorare la comunicazione non verbale e il dialogo tonico.
- SPORTELLO ITINERANTE che offrirà un servizio di orientamento professionale e di inserimento lavorativo.
- “NON SOLO OOH” negozio solidale – che ha sede in via Francesco Frisi a Monza – propone vestiti usati di marca e di ottima qualità per bambini a prezzi molto bassi, in modo da aiutare la famiglia e promuovere nuovi stili di vita.
Per informazioni: Marta Moretti: 3346810724 – Tina Cicchelli 339 37 06 119
Luca Cordini