Atleti in perfetta uniforme e amatori di tutte le età hanno sfilato per le vie del centro, trasformando le quattro piazze centrali della Città in un’arena per corridori: è successo venerdì 18 marzo alle 19, quando il Comune, la Società atletica e i Lions Club di Cernusco hanno organizzato il Giro delle 4 piazze.La corsa, non competitiva, si è articolata lungo le quattro piazze del centro storico, Matteotti, Gavazzi, Repubblica e Unità d’Italia, per un totale di 2 km. All’evento hanno partecipato atleti di tutte le età, tutti accomunati dalla voglia di riscoprire in maniera un po’ diversa dal solito il cuore della città. L’iniziativa riprende una tradizione già presente negli anni ’70, quando la gara si articolava solo su tre piazze, lasciando fuori piazza Unità d’Italia. Nel tempo il Giro delle 3 piazze si è perso, fino a quest’anno, quando, per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità del nostro Paese, si è deciso di ripristinarlo.
“Volevamo portare lo sport fuori dai palazzetti – ha spiegato l’assessore allo Sport, Ermanno Zacchetti, anche lui uno dei partecipanti alla gara – e allo stesso tempo volevamo valorizzare il centro storico della città, quale miglior modo che riprendere un’iniziativa come questa, che coniuga alla perfezione questi due intenti”.
Dopo la gara, le associazioni organizzatrici hanno offerto hai partecipanti e agli spettatori un rinfresco per meglio celebrare un bella riscoperta sportiva.
Davide Marasco